Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 5 settembre 2013

05/09/2013 Giovedì pomeriggio... Quell'ultimo treno...

Buon pomeriggio...




Questa mattina mi sono svegliato, e qualcuno potrebbe rispondere "o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao"... Comunque...questa mattina mi sono svegliato con il motivo di "Last Train Home" di Pat Metheny... Mi è andata pure bene perché potevo anche svegliarmi con in testa "fin che la barca va"...


Ad ogni modo... Last Train Home è un bellissimo brano contenuto nell'album "Still Life (Talking)" del Pat Metheny Group, formazione costituita nel 1976 dal grande chitarrista e dal tastierista e pianista Lyle Mays.


Patrick Bruce Metheny, in arte Pat Metheny, è uno di quei felici casi di jazzista diventato famosissimo in un ambito che, solitamente, regala celebrità solo alle leggende... E' anche uno dei primi chitarristi a esplorare con successo le potenzialità del Synth per chitarra.. Questo brano è proprio un esempio... Il suono che sentite nella melodia è quello della sua chitarra... In questo caso Pat cerca di riprodurre sul suo strumento il suono del Sitar indiano...


"Last Train Home", del 1987, è un brano affascinante, con quel ritmo creato dalle spazzole sul rullante a emulare il procedere incalzante di un treno amico che ti porta a casa...
Ho proprio voglia di condividere il brano con voi... Eccolo... 
La registrazione si riferisce all'esecuzione del 3 luglio 1989 al Festival Internazionale del Jazz a Montréal.



Per simpatia faccio vibrare la mia versione, e di Giampaolo Casati, di un altro brano dedicato ai treni... "Take the 'A' Train"...


A dire la verità ho anche scritto un brano in risposta a una composizione di Pat Metheny... Non sono pronto... Non l'ho caricato su YouTube... Mi prometto di farlo e postarlo... In compenso ne ho scritto uno anche per Lyle Mays... 


Il titolo è già tutto un programma: "Meglio tardi che Mays"... E' contenuto nel mio ultimo CD "Distanze"...ma la versione per gruppo Fusion risale alla fine degli anni '80 dello scorso secolo (e così sembro Matusalemme)...
Eccolo nella versione pianistica (e prometto che caricherò anche la versione Fusion)...


Buon ascolto...

UN ANNO DI BLOG
05 Settembre 2012





A questa sera...

1 commento:

  1. Grandi ascolti oggi... Quell'album di Pat Metheny è veramente bello... Ovviamente anche le tue!! mn

    RispondiElimina