Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 2 settembre 2013

02/09/2013 Lunedì mattino... PENSIERI SERI... La mia prima deroga...

Buon giorno...


E così questa mattina parto... Appena finisco di scrivere questo POST mi metto in auto e parto alla volta di Casale Monferrato... Inizia il nuovo anno scolastico e io mi trovo ancora a percorrere quella strada... Non l'avrei detto... Inizio l'anno scolastico in una situazione ancora diversa da quella dello scorso anno... 365 giorni fa mi trovavo nella per me inedita posizione di docente di Musica PART TIME...nella mia scuola.... 


Non c'erano più ore nella mia disciplina per rimanere solamente lì... Avrei dovuto dividermi su due scuole e prendere le briciole di cattedre sparse sul territorio provinciale... Ho preferito rimanere nel mio istituto, che, tra l'altro,  è collocato  anche nella città più lontana da quella dove risiedo... Risultato: lo scorso anno ho guadagnato pochissimi soldi, quasi tutti spesi nei viaggi, pochi contributi pensionistici. In cambio mi sono trovato sempre a scuola...come se avessi la cattedra completa... La scuola preme e mi spreme...e io glielo permetto perché amo il mio lavoro...e i miei allievi...
Quest'anno ne vedrò di tutti i colori...


Intraprendo il mio primo viaggio non solo da docente PART TIME (per due anni devo rimanere in questa condizione...almeno ho richiesto l'aumento del monte ore) ma da perdente posto, diventato D.O.P., come una robiola, e utilizzato, almeno per quest'anno, nella mia scuola... Sono felice perché riuscirò a concludere il discorso che ho iniziato nel lontano 1995 e a portare all'esame le ultime classi quinte che rimangono in quel "fantasma" che è la "Cattedra di Musica" del Liceo Socio Psicopedagogico, disintegrata dall'allora ministro Maria Stella (poco brillante e lungimirante) Gelmini...
Per poter sperare di essere utilizzato nel mio istituto mi sono giocato un jolly importante... Ho fatto valere la mia abilitazione in "Storia dell'Arte"... 


In definitiva, essendoci nella mia scuola uno spezzone di cattedra in tale disciplina, ho fatto richiesta di utilizzo in tal senso... Quest'anno, quindi, sarò un DOCENTE D.O.P, PART TIME utilizzato in due spezzoni di cattedra: il troncone (moribondo) di Musica e il rimasuglio di Arte...


Lo sapete che è la prima volta che derogo, pur parzialmente, dal giuramento fatto a me stesso di lavorare sempre e per sempre nella mia vita con  la Musica?
Quando sono scoperto la mia "vocazione" per l'Arte dei suoni mi sono dedicato a Lei con la massima dedizione e il massimo amore possibili... L'ho già scritto... Mi sono comportato come un sacerdote che prende i voti... Da allora la mia missione è stata quella di servire la Musica, celebrarla...in tutti i luoghi possibili, a tutti i livelli, facendola...insegnandola...diffondendola... 
A diciott'anni, per tirare su qualche soldo, invece di fare il cameriere come tutti i miei coetanei suonavo tre sere alla settimana nel Grand Hotel della mia città... Successivamente ho fatto il pianista nei locali e sull'oceano... Più avanti mi sono dedicato al professionismo rinunciando, senza mai pentirmene, di andare a lavorare nell'azienda di mio padre... 
Ora, per la prima volta, dedicherò una piccola porzione della mia vita a fare altro... Insegnerò storia dell'Arte... 


Devo dire che sono stato  fortunato perché amo l'Arte e la considero, al pari della Musica, un patrimonio inestimabile del nostro essere, del nostro esistere, del nostro resistere in una vita fatta di passato, presente e futuro... 


Purtroppo il nostro paese, patria dei monumenti artistici  più importanti e belli del mondo e delle Musiche che hanno fatto scuola a tutto il resto del pianeta, non riconosce a entrambi il merito e l'importanza che DEVONO ASSOLUTAMENTE avere... 


La Musica è sempre più emarginata e le nostre meraviglie artistiche crollano sotto il peso dell'indifferenza...
Che cosa posso fare io? Posso proseguire nel mio apostolato di trasmissione dell'amore della Musica e, da oggi, dell'Arte... Incomincerò dalla città dei miei allievi... Gliela farò percorrere a piedi... Porterò i giovani dentro ogni piccolo monumento consueto ma non conosciuto... Partirò dal loro calpestio...per farli andare oltre, in quella dimensione fatta di bellezza che ti stende e ti fa volare in un istante...


Forse viaggio troppo velocemente...mentre dovrei davvero viaggiare...verso il primo dei duemilacinquecento collegi docenti che mi toccherà ascoltare in questo nuovo anno sclastico... mentre la Musica continuerà a rimbalzarmi dentro...senza lasciarmi...mai...



Buona giornata...




3 commenti:

  1. Buon anno scolastico Maestro!!!
    Giovanna

    RispondiElimina
  2. E' di nuovo ora di iniziare un altro anno scolastico, sembra di aver finito qualche giorno fa, invece..... si ricomincia con collegi docenti, aggiornamenti, orari da preparare, nuove colleghe da accettare, calendarizzazione degli impegni e chi più ne ha più ne metta.
    Buon anno scolastico.
    P.S. Son contenta che sia riuscito ad ottenere sempre la stessa scuola anche se mia figlia non lo avrà più come professore perchè a luglio ha finito, ma verrà a trovarla appena può (adesso studia per i test d' ingresso dell'univesità, speriamo bene).

    RispondiElimina
  3. Buon anno scolastico, Maestro. Le auguro tt le soddisfazioni che si può aspettare un docente invidiabile come lei: "chi semina, raccoglie" (retorica)SE

    RispondiElimina