Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 16 settembre 2013

16/09/2013 Lunedì mattino... PENSIERI SERI... Il frutto dell'amicizia...

Buon giorno...


Le amiche e gli amici che leggono giornalmente il mio BLOG si ricorderanno, forse, che un giorno, credo fosse un giorno  di aprile, ricevetti  dal coro degli ex allievi del "Lanza" un regalo...anzi tre... Tre bellissime piante da frutto... 



Alberi nani...cioè, se ho capito bene (io non m'intendo di botanica), piante destinate a non diventare grandi...una sorta di bonsai da frutta... 


Ho seguito le istruzioni degli amici più esperti del coro... Non bisognava piantare quegli alberi nella terra... Troppo presto... Prima dovevano stare in vasi grandi...farsi "le ossa" in una sorta di incubatrice...poi, più avanti, se avessero superato l'esame della sopravvivenza, avrei potuto metterli "a dimora"...così mi sembra che si dica...


Ho seguito tutte le indicazioni, come un diligente scolaro che fa i compiti assegnati dai professori...
Qualche mese fa ecco il risultato il pesco mi ha promosso! Ho superato l'esame... Non solo i tre alberelli sono sopravvissuti ma uno di loro mi ha regalato i suoi primi frutti... Piccoli ma deliziosi...anche nel sapore...


Non ho potuto fare a meno di riflettere su quei frutti, dolce metafora dell'amicizia che solo la Musica sa far nascere in fretta e trasversalmente...
Il coro degli ex allievi del "Lanza" è molto particolare... Non è la solita formazione corale che s'incontra tutti i giorni... Tutti ex studenti del "magistrale", tutti, quindi, maestri... Almeno nella formazione... Molti insegnano ancora...altri sono andati in pensione...altri non hanno mai esercitato prendendo altre strade...altre carriere... Ma la formazione dei maestri aleggia in tutti loro... C'è qualcosa di diverso in chi frequentava quella scuola...quell'istituto magistrale che oggi non c'è più...


E poi c'è un altro fatto curioso... Quel coro, nato per caso, è costituito da tante età diverse... Ci sono persone con una ragguardevole porzione di vita vissuta...altre a metà cammino...altre ancora in fase ascendente... Ma l'età è l'ultima cosa che si nota... Il gruppo è vivo...con la voglia di cantare...di stare insieme... Un po' è la passione per il canto, nata per molti nei banchi di quel "Lanza" di tanti anni fa... 


Un po' è la formazione culturale... Il cemento è comunque la MUSICA! Quella magia che ci avvolge ogni volta che apriamo bocca... Io che lavoro con le note da tantissimi anni non so spiegarvelo a parole... E' incredibile quello che la Musica può fare... Appena si muovono le prime note nell'aria chi le esegue e chi le ascolta viene investito da un'energia che ti rinnova da dentro... Quell'attimo in cui si canta o si suona siamo diversi...siamo giovani, siamo sani, siamo...vivi... Archiviamo ogni problema... "Canta che ti passa"...così si dice... I motti antichi sono sempre veri e sinceri... E' proprio così... Suoni, canti e dentro di te si apre un arcobaleno difficile da dipingere con i pennelli e con le parole...
Ecco perché quel coro di ex studenti diventa un coro di amici pronti a volersi bene anche dopo l'esecuzione...


La magia si rinnova ogni volta che un gruppo si forma... Si rinnova ogni anno in cui il mio "Coro per caso" (e questa volta siamo ad Acqui Terme) si ritrova dopo le "ferie" estive... 
Si era interrotto un filo...alla prima nota si riallaccia e riprende a correre e legare ogni componente del gruppo...
Potenza della Musica...
Quegli alberi che mi hanno regalato le amiche e gli amici del coro degli ex studenti del "Lanza" sono il più bel simbolo di questa crescita umana nella Musica...


Sabato pomeriggio, con loro, abbiamo cantato per gli ospiti della casa di riposo di Casale Monferrato... C'era il vento che duettava con un sole pallido e autunnale...c'eravamo noi del "Lanza"...di ieri e di oggi...c'erano loro...signore e signori di un'età importante... 
Abbiamo vinto il vento e aiutato il sole con il nostro calore... Quella Musica è partita dai nostri cuori e ha raggiunto tutta la gente che ci ascoltava...
A questo punto il lato estetico dell'esecuzione non conta... Quello che è meraviglioso è vedere tanta gente con quella scintilla negli occhi...persone che non hanno rinunciato ad accompagnare la nostra Musica con i loro piccoli movimenti...
Questo è il miracolo... 
E non occorre neppure domandarci se l'esecuzione fosse di buon livello o arrugginita dal lungo periodo di pausa... Hanno parlato gli occhi di quelle persone...le mani e il loro sorriso... Ha parlato il calore che è rimbalzato da noi a loro, passando per la storia centenaria di quel cortile bellissimo...



Buon giornata...

2 commenti:

  1. Buona giornata anche a lei, Maestro. Belli i sui pensieri di oggi: vedo i suoi occhi commossi mentre racconta. Tks. SE

    RispondiElimina
  2. Grazie Enrico. E' tutto vero. Mi piacerebbe raccontarti la storia dietro quegli alberi da frutto... perchè c'è stata una ricerca, un viaggio, un legame tra le piante e noi che le abbiamo scelte... quindi con te. ..
    Marina

    RispondiElimina