Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 4 settembre 2013

04/09/2013 Mercoledì pomeriggio... Io sto con la Lisitsa!

Buon pomeriggio...


Più volte ho postato i video di Valentina Lisitsa. La virtuosa pianista ucraina, dotata di notevoli capacità, è una di quelle interpreti che ha un seguito notevole di fans, "nonostante sia un'interprete classica"... Ho usato le virgolette perché è abbastanza raro che un esecutore del mondo colto conosca una popolarità assimilabile a quella delle Star della Musica pop...



Grazie al mio amico French sono venuto a conoscenza di questo fatto che la riguarda... 
La Lisitsa doveva tenere alcuni concerti estivi in Sicilia... Si reca spesso nell'isola e, in queste occasioni, è interpellata dagli organizzatori circa esecutori o esecutrici da coinvolgere nelle stagioni...
D'un tratto la bella e brava pianista ha annullato alcune date programmate nell'estate siciliana... 



Da qui una ridda di voci e di illazioni alle quali la musicista ha risposto ufficialmente sulla sua pagina Facebook fornendo le sue motivazioni...
Ecco alcuni stralci ricavati dalla corrispondenza tra la concertista e gli organizzatori... L'intero articolo lo potete leggere qui...




Valentina Lisitsa scrive, tra l'altro:


“Vi siete mai chiesti cosa c’è veramente dietro le cancellazioni dei concerti?  Penso che vi devo un momento di verità. Mi sono rifiutata di suonare per questo festival fino a quando non sarebbero state soddisfatte le mie condizioni”



“Avete fatto suonare artisti giovani e meno giovani, sapendo fin troppo bene che non avreste potuto pagarli...alcuni di loro hanno accettato di venire grazie alle mie rassicurazioni e ora si sentono ingannati anche da me. Sono in imbarazzo. Non ho intenzione di venire a meno che tutti gli artisti che aspettano da un anno di percepire il loro compenso, vengano pagati ora, non entro tre mesi”.

Gli organizzatori si sono giustificati... La regione non paga, i contributi rallentano... Da che parte stare?



Sapete quanti soldi io devo ancora recuperare personalmente? Soldi  riferiti ai cachet dei concerti, alle docenze e ad altre prestazioni professionali, tutte regolarmente fatturate e in attesa di evasione...
Come mangiamo noi artisti? A noi i supermercati non fanno credito... Io sto con la Lisitsa! E comprendo il suo personale imbarazzo nei confronti dei suoi colleghi che sono andati a suonare in Sicilia fidandosi delle sue rassicurazioni. 
Chiudo dicendo che non è obbligatorio organizzare concerti ed eventi culturali senza la necessaria e preventiva copertura finanziaria... Ma questo, purtroppo, è un discorso lungo ed estendibile a ogni ambito della vita italiana...
Bella figura facciamo, come sempre, con gli stranieri... Mi congratulo ancora una volta con la classe dirigente di quello che una volta era il paese più bello e invidiato al mondo...

Rifacciamoci con qualche ascolto della "nostra" pianista...





1 commento:

  1. Un mio amico chitarrista è stato invitato a suonare in duo, credo con un impegno di un mese, in Sicilia con finanziamenti della Comunità Europea.
    Avendo figli piccoli dallo scorso inverno ha affittato un locale dove poter fare le prove... mesi e mesi di prove e e preparativi per spostarsi un mese in Sicilia e ora di partire l'organizzatore era sparito con i soldi.

    RispondiElimina