Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 19 febbraio 2013

!9/02/2013 Martedì mattino...PENSIERI (SEMI)SERI... C'è un momento in cui tutto il mondo dorme?

Buon giorno...




Ancora un pensiero serio... Sì...ma non è proprio un pensiero serio... Allora cos'è? E' un sogno...un volo pindarico per staccare i piedi da una realtà che in questo momento mi opprime... 
Quante cose brutte capitano in questo periodo nel mondo...e nella nostra bellissima Italia... Siamo circondati da eventi negativi... Quelli naturali, dai terremoti alle sassaiole dell'universo...a quelli di politica internazionale...pensate al Mali...alla Francia che si mette a fare la guerra in quelle terre già atterrate...pensate al medio oriente...  Pensate a Oscar Pistorius...pensate a quello che volete... Non ultimo... non dimenticate le imminenti elezioni politiche nel nostro paese...con i politici "nostrani" che si fanno la "guerra" senza esclusione di colpi... E noi stiamo a guardare...indecisi, confusi, spaventati... Temiamo che da una decisione giusta o sbagliata possa dipendere il futuro, positivo o drammatico, del nostro paese...
... E allora questa mattina, se mi permettete, stacco i piedi, mi tolgo da questi pensieri e penso...ma più che pensare immagino...
... Ma più che immaginare materializzo...invento...costruisco...in aria...teorie bislacche...quasi più fantasiose delle mie "storie storte"...
Questo è uno di quei momenti in cui metto per iscritto le mie fantasie... Mi arrivano all'improvviso...non ci posso fare niente... Magari sto viaggiando...o suonando...o mangiando...ed ecco che uno di questi pensieri mi affolla la mente cacciando per qualche istante indietro le cose importanti di tutti i giorni...

Il pensiero è questo...

Vi siete mai domandati se c'è un momento nel giorno in cui la maggior parte degli esseri umani (e aggiungerei viventi) nel mondo intero dorme contemporaneamente?


Voi direte: "ma cosa ci sta scrivendo oggi il nostro blogger?"
Eh, lo so, sono pensieri bislacchi...tuttavia...pensateci... Immaginatevi se uno dei tanti sondaggisti, che so Nando Pagnoncelli di Ballarò...(è il primo che mi viene in mente), si prendesse la briga di intervistare campioni di mondo... Ma poi non è neppure un lavoro da sondaggista quello che propongo...semmai è un lavoro da ricercatore...
Calma! Mi accorgo che sono disordinato...starò pure sognando ma devo farlo con un certo raziocinio...altrimenti non capirete il mio onirico argomentare...
Insomma...prima che vi venga sonno...vi siete mai chiesti se c'è un momento nel giorno in cui la maggior parte degli uomini (decido di restringere il vagheggiare, o vaneggiare, al genere umano) in ogni angolo della Terra, dorme? Guardate che non è facile il ragionamento... Il nostro pianeta è piccolo ma pur sempre di ragguardevoli dimensioni al punto che esistono contemporaneamente tutte le ore del giorno racchiuse nello stesso momento... C'è chi in questo istante si sta svegliando, come noi...altri che stanno andando a letto, altri che sono in piena attività... Il mondo è bello perché è vario... E' bello attraversarlo in aereo...


...in nave...


Partire, viaggiare e arrivare un po' più giovani di quando si è partiti...o un po' più vecchi... Rimanere scombussolati dal jet lag di un mondo che non si fa mai prendere...
...Il mondo è bello perché è vario...è proprio vero...ed è sempre sveglio! Cioè...quello che voglio dire con queste righe confuse è che è matematicamente impossibile che in un momento prestabilito, in tutto il mondo, tutti dormano! Perché c'è chi fa il turno di notte...


c'è chi è insonne...


c'è chi fa l'amore, c'è chi delinque, c'è chi lavora...c'è chi sogna di dormire... chi dorme senza sognare...chi dorme alle dieci del mattino...


chi è sveglio alle tre di  notte...


...ma la cosa bella e incredibile è che tutto ciò avviene contemporaneamente! 
C'è sempre un aereo che vola in ogni momento, un treno che viaggia, uno che deraglia, un asino che raglia, un militare che mitraglia, una nonna che fa la maglia... E' come se i sette miliardi di esseri umani della Terra facessero tacitamente i turni... "tu, caro eschimese, puoi finalmente andare a riposare...ora si svegliano i giapponesi...e un po' di coreani... No, voi americani potete dormire"... vedo già qualcuno di New York che dissente: "eh no escuse me, ma a me proprio non va di  dormire ora". Va bene, replica il regista dell'esistenza umana... Allora due russi prendano il suo posto...forza a nanna... "Niet...io preferisco passeggiare per la mia città...." Insomma...è impossibile mettere d'accordo tutti...
Eppure...se si potessero fare i conti, ci sarà ben un momento nell'arco del giorno in cui il maggior numero di esseri umani dorme contemporaneamente...
Più leggete più mi rendo conto che non capite il senso di queste mie parole... Neanche io, per la verità... Però penso a quel giorno in cui il nostro pianeta morirà...o meglio penso a quel giorno in cui tutti gli uomini moriranno... Perché quel giorno arriverà...sappiamo che arriverà... Certo non ci saremo più noi... Ma ci saranno i figli dei nostri figli moltiplicati per decine, centinaia, di generazioni... Piano piano tutti si addormenteranno... Non credo che capiterà a tutti contemporaneamente... Poco alla volta se ne andranno tutti... Come se dormissero...e sarà la prima volta che i miliardi (chissà quanti saranno diventati nel corso dei secoli a venire) di esseri umani saranno d'accordo sull'ora in cui chiudere gli occhi...e la Terra li cullerà silenziosa andando alla deriva di tutti quei sogni che svaniranno con l'ultimo raggio di Sole...



Buona giornata....

Nessun commento:

Posta un commento