Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 9 febbraio 2013

09/02/2013 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato... CARNAVAL

Buon pomeriggio...



Nel sabato del lungo ponte di carnevale non potevo non proporvi qualcosa legato a questi giorni di festa che, peraltro, io non sopporto (ma questo è un fatto personale che non ha a che fare con l'ascolto del sabato)....

Ho pensato di proporvi per l'occasione un'opera pianistica bellissima, "Carnaval", Op 9 di Robert Schumann, scritta dal grande compositore tedesco tra il 1834 e il 1835. Quest'opera, costituita da ventidue numeri, è dedicata al violinista Karol Lipiński ma, in realtà, ci sono molti riferimenti alla fidanzata di allora, Ernestine von Fricken, a cui dedicò anche un movimento... Vi è da dire, però, che tutta l'opera ha riferimenti alla donna. Se prendiamo il sottotitolo di Carnaval, "Scène mignonnes sur quatre notes", noteremo che si parla di quattro note che caratterizzano tutti i temi dei ventidue brani.
Le note appartengono a due serie: A-S-C-H e AsC-H, rispettivamente (nella notazione inglese e tedesca) La, Mi bemolle Do, Si e Mi bemolle, Do, Si. In ognuno dei ventidue numeri si troverà una di queste serie o entrambe... Le lettere sono contenute nel cognome di SCHumAnn ma, soprattutto, rappresentano il nome della città natale della fidanzata, ASCH. Come sappiamo, questa Ernestine von Fricken non fu la donna della sua vita poiché il compositore provò un amore duraturo e infinito, che si concretizzò nel matrimonio dopo vent'anni di vicende, con la più grande pianista dell'ottocento, Clara Wieck. In Carnaval c'è anche lei... Entrambe le donne erano incontrate da Robert a casa del suo insegnante, Friedrich Wieck. Clara era, anzi, la figlia del grandissimo pianista e didatta, Friedrich Wieck appunto, insegnante dell'allora giovane Robert... Friedrich aveva intuito che Schumann non era proprio "centrato" e si oppose con tutte le sue forze al matrimonio tra i due, andato in porto solo dopo la morte del padre di Clara... Friedrich aveva visto gusto poiché molto presto Schumann diede segni di squilibrio. Frustrato perché non era più in grado di suonare (si era distrutto una mano nel tentativo di  rendere le sue dita più agili), ossessionato da una voce interna (che probabilmente era semplicemente un acufene), tentò il suicidio e finì i suoi giorni in una casa di cura...
Resta la sua immensa Musica a testimoniare la sua genialità, Musica che la stessa Clara contribuì a rendere immortale con le sue esecuzioni.
Spesso nelle sue opere Schumann inserisce autocitazioni, citazioni "extramusicali", in prevalenza riferite a opere letterarie. Tutto viene ricondotto in note (spesso sono le lettere delle parole, come ASCH che abbiamo già visto, che diventano suoni) e trasformate in capolavori...
Per tornare al nostro Carnaval... Questi sono i numeri, ricavati da Wikipedia:

1. Préambule (LA bemolle; Quasi maestoso)
2. Pierrot (MI bemolle; Moderato)
3. Arlequin (SI bemolle; Vivo)
4. Valse noble (SI bemolle; Un poco maestoso)
5. Eusebius (MI bemolle; Adagio; descrive la calma del compositore, il lato calmo)
6. Florestan (SOL minore; Passionato; descrive l'ardore del compositore, il lato passionale)
7. Coquette (SI bemolle)
8. Réplique (SI bemolle-SOL minore; L'istesso tempo)
9. Sphinxes (Consiste in tre sezioni, ognuna contenente una sola misura, senza indicazione di chiave, tempo o dinamica. Le note sono nella configurazione S-C-H-A, As-C-H e A-S-C-H.)
10. Papillons (SI bemolle: Prestissimo)
11. A.S.C.H. - S.C.H.A: Lettres Dansantes (ma a dispetto del titolo, lo schema usato è As-C-H; E-flat' Presto)
12. Chiarina (DO minore; Passionato. Descrive Clara Wieck)
13. Chopin (LA bemolle; Agitato)
14. Estrella (FA minore; Con affetto; descrive Ernestine von Fricken, la fidanzata di allora)
15. Reconnaissance (LA bemolle; Animato)
16. Pantalon et Colombine (FA minore; Presto)
17. Valse Allemande (LA bemolle; Molto vivace)
18. Intermezzo: Paganini (FA minore; Presto)
19. Aveu (FA minore-LA bemolle; Passionato)
20. Promenade (RE bemolle; Comodo)
21. Pause (LA bemolle; Vivo)
22. Marche des "Davidsbündler" contre les Philistins (LA bemolle).

Ho scelto l'esecuzione di un pianista giovane e molto bravo, Boris Giltburg (1984). 


Russo-israeliano, è vincitore di numerosi premi internazionali prestigiosi. L'esecuzione è stata fatta alla "Arthur Rubinstein Piano Master Competition" di Tel Aviv nel maggio 2011.



Se volete avere più notizie sull'opera digitate nei motori di ricerca "Carnaval, Robert Schumann, analisi"... Troverete molte informazioni...

Per il momento vi saluto, vi segnalo i LINK ai POST dello scorso anno e vi auguro un buon pomeriggio...

UN ANNO DI BLOG
9 Febbraio 2012




A questa sera e...buon ascolto...

Nessun commento:

Posta un commento