Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 7 gennaio 2012

L'ascolto del sabato mattina...


Buon giorno…
Oggi, come ascolto del sabato, vi propongo un brano molto conosciuto di Sting, ex Frontman dei POLICE. Il titolo è RUSSIANS, brano di esordio come solista (album The Dream of the Blue Turtles, 1985) e ha come argomento la guerra fredda  tra STATI UNITI e UNIONE SOVIETICA. Sting parla del pericolo delle armi nucleari e si augura provocatoriamente che anche i russi amino i loro figli come gli americani amano i loro. Un brano molto intenso, ottimo esempio di come si può trasformare, senza rovinarlo, un brano "colto" preesistente in una song POP. 
Il brano originale è infatti ROMANCE, tratta da Lieutenant Kije Suite, Op. 60  di Sergei Prokofiev.

Dall'ascolto noterete che non ci troviamo di fronte a semplici riferimenti tematici del brano d'origine (come abbiamo notato per il brano All by Myself nei confronti del II movimento, adagio sostenuto, del concerto n. 2 Op. 18 di Rachmaninov) ma individuiamo la volontaria citazione "letterale" del tema principale… Questo salta ancora più all'orecchio nella versione Live di Sting (2010), eseguita con l'orchestra.

Confrontate le tre versioni



"Orchestre National de France", Direzione: Lorin Maazel.


1 commento:

  1. a proposito di "prestiti integrati" mi permetto di suggerire...

    http://www.youtube.com/watch?v=uHP-qgzUVLM&ob=av3e

    RispondiElimina