Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 4 dicembre 2012

04/12/2012 Martedì mattina... UN ANNO INSIEME!

Buon giorno...


Anno nuovo...vita nuova...immagine nuova... Inizia oggi il nuovo anno della mia "creatura"... Mi sembra giusto festeggiarla cambiando l'immagine... Che dite? Si può fare? Vi eravate affezionate/i alla mia "manina?"...
Grazie al solito, e solido, Ivano per aver adattato la fotografia di Nino Farinetti all'uso...

Oggi è il quattro dicembre... Esattamente un anno fa "varavo" nel WEB il mio BLOG "Enrico Pesce Music"...
La storia ormai la conoscete!
Era sabato mattina, lo scorso anno...era il 3 dicembre... Mi sono alzato con un'idea...che è diventata un progetto: "farò un BLOG". Sono quei progetti che dovrebbero nascere nella testa...rimanere un po' lì, tra i meandri cerebrali...e poi prendere corpo un po' alla volta...piano piano...
Invece quel mattino mi sono messo a lavorare... C'era con me un mio allievo, Nicolò, studente di informatica al Politecnico di Torino... L'ho reso partecipe della mia idea... Lui mi ha risposto: "ottimo, hai già un indirizzo?"... "No", ho replicato io... Figuriamoci... Da un paio di anni pagavo il dominio www.enricopesce.com" per un SITO che non è mai partito...figuriamoci se avevo un indirizzo per il BLOG!  Lui allora mi ha detto: "se non hai ancora messo le mani al SITO ti consiglio di aprire un BLOG... E' molto più dinamico, interattivo... Lo tieni aggiornato da solo senza bisogno di web designer... Inoltre il pubblico lo segue meglio, può scrivere commenti..." Allora mi sono ricordato che anche il mio amico Ivano mi aveva già detto, qualche tempo prima, la stessa cosa...
"Bello", ho esclamato...mi piacerebbe proprio aprirlo... Nicolò, con la velocità di un furetto mi ha chiesto un indirizzo mail... Mentre gliela dettavo lo vedevo "smanettare"... E' entrato in "Blogger" (cos'era, poi? Mai sentito nominare)... Ha incominciato a fare tentativi... "enricopesce.blogspot.it".... "No, c'è già..." Allora... "enrico.pesce.blogspot.it"... "Macché...già occupato pure questo indirizzo..." Io guardavo e pensavo... "Boh? Ma sto blogpost...cos'è?" Tra parentesi era blogSPOT, non blogPOST... Questo errore/orrore anagrammatico l'ho fatto per almeno due mesi...
Insomma...dopo pochi minuti... TADAAAAAA! Ero registrato in BLOGGER con il mio indirizzo: www.enricopesce.blogspot.it.
"Bene", dico io... "e adesso?"... "Adesso ci fai qualche giro sopra e incominci a scrivere i tuoi POST...buon lavoro..." e se n'è andato...
"Boh? E ora cosa faccio?"... Ero lì con questo contenitore vuoto...www.pesceenrico.blogspot.it"... Come si farà... Ho passato tutto il sabato e buona parte della domenica a leggere, sperimentare, provare le "mascherine", la veste grafica... Sapevo poco...anzi nulla dei BLOG... Ne ho guardato qualcuno...soprattutto quelli "blogspot"... Se in quelli c'erano certe cose anche io avrei potuto farle...immaginavo... Ma...tra il dire e il fare c'è veramente un mare di dati informatici, codici HTLM, gadget da inserire, layout di pagina, tag da concepire, metatag da capire... Voi immaginatevi... Ho passato il sabato e la domenica a "smanettare"... Sapevo poco o niente, come ho detto... Avevo Facebook ma lo utilizzavo una volta al mese... Non sapevo nulla  di quel "coso"... Non avevo neppure un canale YouTube...
Ho incominciato a pubblicare qualche mio video che, comunque, vagava sui canali di altri utenti...
Ho preso coraggio... Ho spedito nella rete i primi timidi tentativi di microPOST...i miei video, appunto... Ne ho "sparato" una serie...proprio il quattro dicembre... Dopo qualche giorno ho imparato che era meglio far presente al "pubblico" che era nato il mio "Enrico Pesce, Music"... Ho provato con Facebook... I miei "amici" (erano proprio pochini allora) hanno subito risposto... I primi contatti sono arrivati... Avevo letto che i blogger spesso sono delusi perché il contatore dei contatti giornalieri non si muovono molto... Ho imparato a scaricare uno di "quei contatori" e ho imparato a incorporarlo nel BLOG...e ho incrociato le dita... devo dirvi che il mio "segna presenze" si è sempre mosso...e sempre di più... Decine di contatti il primo giorno... Molte decine il giorno successivo... Qualche centinaia pochi giorni dopo... Da allora i "magnifici lettori" sono sempre aumentati... Oggi, con orgoglio, vi dico che la media è di circa 600-650 visite al giorno... oltre sedicimila contatti mensili... In un anno esatto le visite sono state 143.800!



Ho studiato, mi sono aggiornato... Ho imparato ad aggiungere gadget, CHAT, e tante altre cose...
In un anno il BLOG è diventato quello che leggete... Un anno di lavoro...senza saltare un giorno, feste comprese. Ben presto mi sono attestato sull'uscita di tre POST giornalieri. Quello del mattino, il più letto, prima caratterizzato dalle PESCIADI, poi (dal 5 marzo) da pensieri più (o meno) profondi... Quello del pomeriggio, musicale, con proposte di Musiche mie e di altri artisti, consolidati o emergenti, internazionali o locali... Quello serale...con il giornaliero indovinello...proposto sin dal primo giorno... 
Il 4 dicembre 2012 ho esordito con il mio "cavallo di battaglia":

Cosa fa una donna cinese obesa su un pasticcino?

FA LA GLASSA!

La prima domanda non è stata pubblicata nel POST ma nelle didascalie a destra... Dal secondo giorno l'indovinello è entrato nel consueto saluto serale...

E poi...il resto lo sapete...

Da oggi, in ogni giorno del nuovo anno del BLOG, vi allegherò i LINK dei POST pubblicati lo stesso giorno di un anno fa... Se avrete voglia di leggerli sarà facile compiere un breve ritorno al passato...

Eccoli...

Un anno di BLOG
4 dicembre 2011











Vi ringrazio davvero tanto per avermi seguito per tutto questo primo anno di lavoro nella rete... Un lavoro faticoso ma pieno di soddisfazioni...
Vi chiedo di partecipare alla festa entrando più volte in questa giornata nelle pagine di "Enrico Pesce, Music"... Come ho già scritto, mi piacerebbe celebrare il suo "compleanno" con MILLE CONTATTI GIORNALIERI! Che dite... MI AIUTATE NELL'IMPRESA?




A più tardi....

E... CLICCATE!


6 commenti:

  1. Grande Enrico!

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver creato questo blog con il quale anche noi lettori riusciamo ad interagire e....divertirci, informarci e comunicare! Buon Compleanno!

    RispondiElimina
  3. Auguri! Cento di questi POST :) mn

    RispondiElimina
  4. Auguri Maestro!!!!!!
    e&j

    RispondiElimina
  5. Grande Enrico ..... tu continua a mantenere vivo questo Blog,con tutte le belle cose con cui ci hai in qualche modo affascinato,insegnandoci tantissime cose... Bellissime musiche,informazioni relative al tuo lavoro,artisti molto bravi che non conoscevamo...I tuoi concerti in streaming,le tue pesciadi...i tuoi divertentissimi indovinelli...i tuoi pezzetti di vita vissuta,momenti di sana e pura "follia" e quei momenti molto tristi e malinconici che condividi con noi,con estrema semplicità... Qui non ci si annoia mai...continuerò a seguirti con grande affetto .... Buon riposo ... ciaoooo

    RispondiElimina