Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 1 dicembre 2012

01/12/2012 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato...

Buon pomeriggio...



Oggi, per l'ascolto del sabato, termino il discorso sui tre brani che costituiscono il primo nucleo della colonna sonora del Film di Marco Bellocchio "Sorelle Mai"...
Vi ho già detto molto ma non tutto a proposito di queste  musiche...

Il primo brano, intitolato come il cortometraggio del 1999, da cui trae origine il Film del 2012, racchiude al suo interno quello che sarebbe diventato il Leitmotiv del mio Musical IELUI... 
Come vi ho detto, a quei tempi, resomi conto che  quello sarebbe diventata "la solfa" della mia opera rock, ho avuto il coraggio di impedire che fosse usato come accompagnamento della sequenza filmica del grande regista con il quale stavo lavorando per la prima volta (con il rischio, quindi, di essere "licenziato" ancora prima di essere confermato come autore della colonna sonora e consulente musicale)... 
In definitiva nella traccia di "Sorelle", la prima delle tre, il tema è stato, come si dice in gergo, "sfumato" al minuto 1:18... Riconoscerete il tema portante di IELUI...che poi è diventato anche il motivo dello SPOT dei Fanghi di Alghe Guam...

Il secondo brano, le variazioni sul "Girotondo" non ha invece alcun riferimento all'azione filmica. Come vi ho già raccontato, si tratta di una mia esecuzione Live che è stata scelta da Bellocchio per sottolineare un momento "notturno" del film... Diciamo che questo brano si comporta come una musica "di repertorio"...

Il Terzo brano, "Tema di Elena e Giorgio", è stato invece scritto per il cortometraggio, e quindi per il film... Nel primo accompagnava i titoli di coda...nel secondo la fine del primo episodio...appunto... Noterete che il tema del primo brano, e quindi di IELUI, compare come "contrappunto" alla nuova melodia... Il tema in questione, infatti, appare...anche se è "sotterraneo" (o forse subacqueo...meglio?)... Non potevo eliminarlo poiché era parte integrante della musica finale... Tuttavia, data la sua posizione "defilata" all'interno della Soundtrack, non mi sono preoccupato di eliminarlo...
In definitiva troverete il tema di IELUI a partire dal minuto 0:48...e ancora al 1:13 (all'ottava superiore). Lo potrete riconoscere perché è eseguito dalla fisarmonica... Lo stesso strumento abbandona poi "la solfa" al minuto 1:37 per eseguire il tema di Elena e Giorgio mentre il pianoforte improvvisa... Il tema di IELUI torna un'ultima volta al minuto 2:25

Ecco i tre brani per gli opportuni raffronti...




Per vedere la sequenza del Film in questione vi rimando al POST del 19 febbraio... Andate al primo video allegato e cliccate al minuto 5:27...Noterete che il tema di IELUI sparisce sulle prime note per non tornare mai più...


Mi è sembrato carino rendervi partecipi di questi piccoli aneddoti vissuti e compiuti dietro alle "quinte" di un grande capolavoro...di un grandissimo regista...

Buon pomeriggio...


Nessun commento:

Posta un commento