Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 27 dicembre 2014

27/12/2014 Sabato Mattino... PENSIERI SERI... "I piccoli miracoli di Natale"... La sorpresa della vigilia...

Buon giorno...



Come sapete, ho deciso di accompagnare il giorno di Natale, e quelli che seguono, con il racconto di alcuni piccoli "miracoli" che mi sono accaduti in questi giorni...
Miracolo, forse, è una parola grossa... D'altra parte, come ha scritto  qualcuna/o di voi ieri, già vivere è un "miracolo"... Un tramonto è un miracolo... Tutto può avere del miracoloso...
Allora...diciamo che, per vedere i miracoli, ci devi credere!


Dunque questa mattina vi racconto quello, piccolo ma molto molto bello e liberatorio, che mi è capitato la vigilia di Natale... Ecco...quel miracolo è stato proprio un bel regalo...di Natale!
Per raccontarvelo vado indietro di un mesetto...venite con me...


... Antefatto...
1) Notte tra il 28 e il 29 novembre 2014... Sono le tre del mattino... Viaggio da due ore e mezza... Alle 00:30 sono partito da Acqui Terme, direzione Pieve di Cento, in provincia di Bologna... Esco a Modena e percorro un bel tratto di una superstrada... Incontro cinque autovelox... Sto attento ai limiti...ma i miei limiti, quelli fisici, non mi permettono di capire se li ho visti tutti o ne ho "perso" qualcuno per strada... Al mattino mi sono alzato, come al solito, alle 05:21 e ho lavorato tutto il giorno...prove di IELUI comprese...
2) 29 novembre 2014, ore 11:30. Ho finito il mio concerto nel bellissimo teatro di Pieve di Cento e riparto per Acqui Terme... Alle 15:00, al Centro Congressi, ho le prove generali di IELUI... L'indomani c'è il debutto... Quella prova è importantissima... Non posso arrivare tardi... Percorro la superstrada a ritroso... Incontro di nuovo tutti gli autovelox... Mi sembravano di più ieri...o forse sono meno? Boh? In autostrada vado un po' fortino... Chissà se i Tutor sono attivi?
3) Notte tra il 4 e il 5 dicembre 2014... Sono le 3:00... Sono nella tangenziale di Milano... Sto andando a Bergamo... Quel pezzo di strada è orribile... A Bergamo devo arrivare alle 4:00... Un dubbio mi assale: quel tratto di strada è autostrada o tangenziale? Perché io sto andando alla velocità consentita nel primo tipo di percorso...non nel secondo... E se mi becco un autovelox?
4) 6 dicembre 2014...ore 15:30...dall'aeroporto di Bergamo rifaccio il percorso a ritroso...con una variante: devo andare direttamente a Savona... Alle 19:00 ho un concerto con ACROSS DUO... C'è un traffico infernale... Temo che arriverò in ritardo... Faccio finta di dimenticarmi degli autovelox e oso...
5) In mezzo a questi giorni c'è un'infinità di viaggi tra Acqui Terme, Alessandria, Casale... E tra Alessandria e Savona...passando per Genova... Sempre sul filo del ritardo...sempre col piede "nervoso"...

In questo mese ho pensato molto all'eventualità di ricevere una multa... Ho cercato di non concentrarmi troppo sulla possibilità... Sapete come funziona l'attrazione dell'universo?  Uno pensa a una cosa, positiva o negativa (e il secondo caso, purtroppo, funziona meglio) e PATATRAC...la cosa si realizza...


Epilogo...
6) 23 dicembre, ore 11:00... Faccio un salto a casa a prendere parte della strumentazione che mi serve per il concerto della sera... Eseguiremo IELUI in forma di concerto... Arrivo a casa... Come faccio ogni giorno guardo nella buca delle lettere... ZAFFFFFF! Una ricevuta di una raccomandata intestata a me con scritto "Atti giudiziari"... ECCO, LO SAPEVO! E' ARRIVATA! Tanto tuonò che piovve! Potrò ritirarla il giorno successivo a partire dalle 10:30 all'ufficio postale del mio paese... BENE...ottimo NATALE!
Passo tutto il giorno a pensare alla multa... Non ho mai preso un AUTOVELOX in vita mia... Ero orgoglioso di questo! Ora, però, la festa è finita... Quanto dovrò pagare? E quanti punti mi toglieranno? E dove l'avrò presa?
Nel pomeriggio, approfittando di un piccolo buco libero da impegni, mi collego al "portale dell'automobilista"...voglio vedere se capisco dai punti mancanti l'entità della multa... Mi registro... Ho un attimo di panico...dai dati inseriti il sistema mi dice che la mia patente è scaduta... MA COME!!!!!!! Se scade nel 2022!!!!! ECCO, LO SAPEVO!!!!! Mi hanno ritirato la patente... Riprovo... Ah, ecco, avevo sbagliato l'inserimento dei dati... La fretta..sapete... Il portale mi dice che ho 30 PUNTI... IL MASSIMO! Boh?! Forse li tolgono dopo che è avvenuta la consegna della raccomandata!
Faccio il concerto...vado a dormire...mi distraggo...com'è giusto che sia... 
L'indomani, armato di triste rassegnazione, vado all'ufficio postale...
Presento la ricevuta... Il signore della posta estrae un plico con un po' di buste... Eccone una verde, tipica delle contestazioni della polizia stradale... "E mia?!"...chiedo... "Sì", risponde l'impiegato con aria luttuosa... "Eh, lo so...pensi che è il mio primo autovelox!?" Il signore della posta risponde: "Ma guardi che non è un autovelox...non è della polizia questa busta...né dei vigili di qualche città!"
E allora? Che cosa sarà mai?!
"AGENZIA DELLE ENTRATE!" risponde l'impiegato con aria ancora più contrita!
"AHHHHHHHH! ODDIO!!!!!!! "Che cosa ho combinato per meritare un simile disgusto!!!!!!!" (Citazione dal recitativo "La rivelazione" di IELUI) La busta è voluminosa! E che cavolo di verbale mi hanno fatto quelli lì! Io rigo diritto...pago le tasse fino all'ultimo centesimo...dichiaro anche l'aria che respiro... Avrò commesso un TRAGICO errore? Eppure i miei commercialisti sono eccellenti...molto, molto pignoli e cauti!
"Insomma, signore, sia gentile, mi apra questa busta..." L'uomo non se lo fa dire due volte e affonda un coltello in quella busta 'cicciona'... E' come se quella lama fosse penetrata nel mio costato...tanto mi è costato (e scusate la ripetizione, peraltro volontaria) il dover aspettare che la busta passasse sotto al vetro e arrivasse nelle mie mani...
Ed ecco il "miracolo"...
Quella busta non celava una multa, un verbale...ma mi portava buone notizie... Una persona a me molto cara mi aveva fatto un "regalo"...un regalo su cui l'Agenzia delle Entrate voleva mettere parzialmente le mani sopra... Si sa come vanno queste cose... MA SI'!!!!! Va bene così!!!!!!
Sono uscito da quell'ufficio con le ali ai piedi... Quello era davvero un regalo, un doppio regalo, inatteso...


Ed ecco l'insegnamento di oggi... Non bisogna MAI affrettare le conclusioni, positive o negative che siano... Mai fidarsi delle apparenze e arrendersi fin che non viene messa la parola "fine" alla vicenda...Mai fasciarsi la testa prima di rompersela... Può sempre capitare che, in un battere di ciglia, il destino cambi le carte in tavola...anche quelle di colore verde...che poi...non è il colore della SPERANZA?!

Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento