Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 20 agosto 2012

20/08/2012 Lunedì mattino. La Cultura è viva...comunque...

Buon giorno...


L'altro giorno mi trovavo a Imperia...girando per le vie cittadine mi sono imbattuto in un cartellone che pubblicizzava concerti di tutto rispetto... Nomi importanti del panorama italiano...nomi non consueti...non così "battuti"... Ho subito pensato: "allora c'è speranza! C'è qualche comune che investe ancora i suoi soldi in Cultura, in buona Musica"...


I tempi sono quelli che sono...lo sappiamo bene... Tagliano tutto...pensate solo alla riduzione dei tribunali...a quello, teorico per il momento (ma poi avverrà davvero?) delle province...delle comunità montane... Volete mica che non taglino sulla Cultura? Vi faccio solo presente che, se io ho deciso di prendere il PART TIME a scuola è anche (non solo) perché l'ex governo Berlusconi, complice l'ex ministro Gelmini, ha disfatto la scuola italiana...l'hanno colpita al cuore... solo nell'indirizzo in cui insegno io le ore settimanali sono passate da 34 a 27... E quelle sette ore? Beh...i ragazzi faranno meno latino...non faranno più geografia...anzi...chiariamo...la faranno insieme a storia (ah ah ah ah ah meglio delle mie barzellette serali)...e poi...poi...hanno soppresso Musica, la mia materia... Certo, in un paese come il nostro, in cui la Musica se non è nata è certamente cresciuta e ha fatto crescere il mondo intero, è giusto eliminarla da ogni piano di studi delle scuole superiori! Invece di inserirla nei licei classici e scientifici, al pari dalla storia dell'Arte, la tolgono anche in quegli indirizzi dove c'è sempre stata... A proposito...anche la storia dell'Arte sta, piano piano, scomparendo...
Studenti, pazienti, degenti, utenti, stanno diventando dei semplici numeri e, comunque, finiranno per darli...
Ma torniamo al bellissimo cartellone di Imperia... In effetti il logo del comune c'era... Tutto regolare... Mezz'ora dopo l'incontro con il bel cartellone, mi imbatto casualmente in un grande discografico, un pezzo veramente grosso della Musica italiana e internazionale... Lui ha veramente contribuito alla scoperta di personaggi del calibro di Zucchero, Jovanotti...e pure i Simply Red...ah lavorato con Madonna, Sinatra e altri "mostri" della musica pop mondiale
Ci siamo presi un aperitivo... Parlando vengo a scoprire che l'organizzatore degli eventi era lui, imperiese d'origine, che con il contributo di alcuni sponsor privati ha regalato questa grande Musica a Imperia e ai suoi abitanti... Il comune ha contribuito mettendo il Logo... Mi è venuto in mente il mio "COLTO CIRCUITO" e l'esperienza di "Acqu(es)i in Jazz", organizzato da noi musicisti "locali" che ci siamo offerti di suonare gratuitamente, sponsorizzati dalla ditta "Lazzarino & Caviglia" (che hanno offerto il noleggio gratuito del pianoforte) e da "My Stage" (che ha offerto il service audio luci)... 



Il Comune di Acqui Terme ha "offerto" location, stampa e affissione dei manifesti e pagamenti della S.I.A.E... Dal 25 agosto, con lo stesso criterio, avranno luogo ben cinque concerti in Acqui Terme... Recital pianistici, organistici, clavicembalistici...e il concerto del grande Vincenzo Zitello... Tutto realizzato grazie all'unione di associazioni e ditte: Antithesis, per prima, Terzomusica, Lazzarino & Caviglia"...
Sono felice di questo ma mi domando: fino a quando dovremo noi musicisti sostituirci allo stato? E soprattutto, è giusto farlo o c'è il rischio di  entrare in una spirale nella quale gli enti pubblici diranno: "perché investire nella cultura, tanto ci pensano loro!"
Vorrei che fosse chiaro...noi artisti, organizzatori, addetti al lavoro, possiamo tendere una mano in questo momento di crisi ma aspettiamo delle risposte da chi ci governa... Se i soldi son finiti anche la nostra pazienza non è eterna...
Per il momento godiamoci comunque la voglia di non far morire la Cultura, l'Arte, la Musica...la Poesia...

Nessun commento:

Posta un commento