Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 4 agosto 2012

04/08/2012 Sabato mattino... Una fotografia sonora...

Buon giorno...



non più di due giorni fa vi ho raccontato la storia dei miei inizi piuttosto casuali nel mondo della Musica... Non potete non ricordarlo... Ad ogni modo l'organetto Bontempi su cui ho mosso i primi passi era questo...



Notate che "tastini" piccoli aveva...ed ha... La mia mano, oggi, fa fatica a trovare una sua giusta collocazione...ma vi assicuro che anche la mano di allora non se la passava tanto bene...


Questo è il suo aspetto globale!


Ah...adesso ci siamo! Ora che tutti voi vi ricordate l'aspetto dell'organetto Bontempi...andiamo avanti... Anche perché non ho nessuna intenzione di raccontarvi di nuovo la stessa storia che vi invito ad andare a leggere, o rileggere, pochi POST più in giù...
Per la precisione era il saluto mattutino del 2 agosto...
Sapete perché torno su questo argomento? Perché il simpatico strumento colorato in maniera direi un po' "improbabile" ha suscitato interesse ed emozioni nei miei lettori che hanno commentato nel BLOG, su Facebook, in CHAT, nelle MAIL...via SMS...
MN, per esempio, ha suggerito, in CHAT, l'URL di questa "antica" pubblicità della RAI dell'organetto Bontempi (era il 1977) che aveva come testimonial il grande pianista Enrico Simonetti. Per la verità lo strumento del video era già MOLTO più "evoluto" del mio. Aveva più ottave, accompagnamenti più raffinati, le sembianze di una vera tastiera... Guardate lo SPOT...

spot organo bontempi 1977

Che tenerezza! A noi musicisti moderni, abituati ad avere a che fare con strumenti elettronici di ultima generazione, con "campionamenti" del suono pressoché reali, questi "strumentini" di quarant'anni fa fanno molta tenerezza... Appena vedo queste immagini vengo "sbattuto" di colpo in un'altra epoca... Credo che succeda lo stesso con ogni utensile d'altri tempi...un'aspirapolvere, un'automobile...e così via...

Girando su YouTube ho trovato diverse esecuzioni "moderne" con il "nostro" organetto. Per la par condicio, ve ne linko due, una con lo strumento uguale al mio (verde-panna)...

"Lundeborghymnen" - on Bontempi Hit Organ


...e l'altro con quello color arancio (o rosso)-panna...uguale a quello che aveva Maria Vittoria, collega e amica che nei commenti ha sottolineato che anche suo padre, come il mio, era un dipendente STIPEL!

L' oro di Napoli (The power of Naples garbage)


Non mi basta...voglio dirvi ancora qualcosa... Mi sembrava carino rovistare nei miei archivi alla ricerca di una fotografia di quei tempi...che mi ritraesse mentre eseguivo qualche brano al mio Bontempi (scusate per il bisticcio di parole quasi poetico)... Come vi ho detto, però, non mi ero mai fatto sentire da nessuno mentre avevo i primi approcci con la tastierina...per cui...nessuna fotografia...purtroppo... 

Mi è venuto in mente che, un anno dopo l'episodio di Genova, alle prese con un "vero" pianoforte, ho registrato un'intera musicassetta con tutto il repertorio da me conosciuto in quel momento, una sorta di Backup sonoro del mio poco sapere...
Siccome sono un "ossessivo precisino", sapevo anche dove trovare il reperto... Mi dispiace solo di aver dovuto mettere sottosopra la mia biblioteca perché, essendo un "ossessivo precisino", i nastri erano allocati negli scaffali in ordine cronologico... Essendo quello il primo in assoluto, ho dovuto spostare qualcosa come mille cassette per "riesumare" il supporto sonoro giusto... Lo  trovate riprodotto in fotografia all'inizio del POST...e qui sotto...
Vi chiedo scusa per la qualità... Il nastro è veramente mal ridotto... "miagola" come il micio dell'HOME PAGE... La registrazione poi... 
Ricordatevi sempre che risale alla "preistoria"... A metà l'ho sfumata...mi sembrava un po' eccessiva presentarvi tutta la registrazione del brano che io ho intitolato "Fancy Bugy", intendendo forse una roba tipo "Fancy Boogie"...che, in realtà, assomigliava molto alla celeberrima "Rock Around the Clock"...



Prendetela come una fotografia...una cartolina sonora del sottoscritto, spedita tanti anni fa, quando in segreto sperava, senza crederci ancora, che un giorno quel pianoforte avrebbe suonato decisamente più intonato con le note del suo cuore...


PS: non preoccupatevi del segnale di attenzione che compare appena cliccate sul LINK. Il file E' SICURO! Per ascoltarlo dovete cliccare su Download file e premere successivamente sul PLAY...

3 commenti:

  1. Per curiosità quanti anni avevi all'epoca di questa registrazione? mn

    RispondiElimina
  2. meno di dieci...
    Messaggio subliminale... Mix quasi pronto!

    RispondiElimina
  3. No no era curiosità! Non c'era nulla di sottinteso!! :) comunque complimenti, enfant prodige :)

    RispondiElimina