Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 5 agosto 2012

05/08/2012 Domenica pomeriggio. "Tema gregoriano"...contaminato...

Buon pomeriggio,

sempre nell'ottica di proporvi le musiche del mio repertorio, oggi vi parlo di questo breve brano che ho intitolato "Tema gregoriano" e che è stato composto nel 2000 per uno dei tanti lavori delle produzioni estive bobbiesi di Marco Bellocchio che io ho avuto l'onore di accompagnare con la Musica.
In questo caso il lavoro in questione è un breve film dal titolo "L'affresco", con Paolo Briguglia (attore ormai affermato, protagonista di tantissimi film tra cui "I cento passi", di Marco Tullio Giordana, "Buongiorno notte", di Marco Bellocchio, "Basilicata coast to coast" di Rocco Papaleo... e tanti altri) e Jacqueline Lustig (che aveva appena girato "La balia" con Marco Bellocchio).
Il brano che ascolterete, in realtà, è un "prototipo" perché la colonna sonora originale è stata realizzata con il prezioso contributo di Danilo Rossi, prima viola del Teatro alla Scala di Milano, e Stefano Bezziccheri, pianoforte. Le registrazioni sono state effettuate dal grandissimo fonico  Maurizio Argentieri (vincitore di tantissimi premi per le sue precisissime "prese dirette").

Purtroppo non ho alcun brano di quelle registrazioni...sparite nei meandri delle più profonde organizzazioni cinematografiche romane... Ho fatto più volte richiesta ma credo che i nastri siano andati perduti in qualche scatolone di qualche ufficio di qualche palazzo, di qualche quartiere della capitale romana...

Vi dovrete accontentare del prototipo!

Voi vi chiederete perché ho intitolato questo brano "Tema gregoriano"?
Vi rispondo subito. "L'affresco" è ambientato in un convento... Per alcune scene abbiamo usato musica gregoriana. Nella fattispecie abbiamo utilizzato il Tropo "Sanctus Divinum Mysterium", eseguito dai Kantores 96, diretti da Giacomo Bonifacio Baroffio. Per la cronaca vi dico che conoscevo di fama Baroffio, uno dei massimi esperti di canto gregoriano al mondo. Vi ricorderete che io sono specializzato in notazioni medioevali, in particolari quella "modale" di Notre Dame de Paris. Nel 2000 non avrei mai immaginato che, qualche anno dopo, per altre vie, sarei diventato il produttore di un suo CD dedicato ai canti della liturgia di San Guido, patrono della mia città.

Torniamo al nostro argomento... Vi posto qui sotto una sequenza brevissima de "L'affresco" con, in sottofondo, un frammento del tropo di cui vi ho parlato (non pubblico di più perché non credo di avere l'autorizzazione a farlo)... Dopo pochi secondi sentirete un "suono intruso"...è la viola di Danilo Rossi... Per esigente di scena abbiamo inserito quel suono ad interrompere il clima mistico creato dal canto gregoriano...


E ora...ascoltate la traccia del mio "Tema gregoriano" (molto breve) diviso in due parti: il tropo stilizzato e armonizzato in chiave "moderna", e il tema "B", incontrato in altre parti del film... La musica  è accompagnata dalle immagini della Luna, il corpo celeste che io amo di più perché...
...ma questa è un altra storia...
...storia da raccontare in un POST mattutino...


Buon ascolto....

Nessun commento:

Posta un commento