Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 2 agosto 2012

02/08/2012 Giovedì pomeriggio. E' nato "colto circuito"...

Buon pomeriggio,

qualche giorno fa vi ho parlato, anche se in maniera fugace, della mia idea di "creare" una sorta di LINK artistico...e umano...che permettesse a noi "artisti", appunto (e non solo musicisti), di sopravvivere in questo momento di gravi crisi economica e culturale. 

Non è una novità... In Italia la cultura non è mai stata al primo posto nell'indice di gradimento della classe dirigente del nostro paese...e, a dir la verità, neanche in quello di buona parte degli italiani... TROPPA TELEVISIONE! Quell'oggetto infernale obnubila le menti di chi la guarda con insistenza...appiattisce enormemente il senso "estetico" della cultura...

Non  voglio pontificare! Voglio solo difendere gli spazi del pensiero e della creatività messi in ombra dall'apparire sempre più invadente del luccicare a vuoto della TV!

In un periodo così difficile qual è il nostro è evidente che la cultura è la prima a rimetterci. Ecco che allora mi è venuta l'idea di creare quello che qualche riga fa ho definito LINK artistico...una sorta di sodalizio che possa mettere in contatto tutti coloro che si occupano di cultura in modo che questi possano aiutarsi nella prosecuzione dei propri progetti. Ho già detto della chiusura del festival di Musica antica ad Alessandria, della chiusura del Centro Jazz Torino... Bisogna fare qualcosa.

Naturalmente, partendo dalle mie poche forze, ho incominciato a "linkarmi" con alcuni direttori artistici e artisti della mia città...e della mia provincia...

E' nato, perciò, e oggi ne do l'annuncio ufficiale, 

COLTO CIRCUITO
 La Cultura a effetto domino!

Ne ho parlato al mio amico Ivano (le imprese, grandi o piccole che siano, si fanno sempre con gli amici di cui ci si fida) e lui, da grande artista quale è, ha creato il LOGO UFFICIALE.

Signore e signori, eccolo:


A me piace molto. 

Esiste in diverse versioni, in base al colore del documento su cui verrà inserito.


Il simpatico personaggio è stato da me battezzato "STECCA"… Stecca come quelle che si prendono suonando… per niente simpatiche… In questo caso, Stecca è molto simpatico…
Ma il nome "Stecca" è anche inteso come "nota intonata" in mezzo alle tante "stonature" culturali del nostro paese

Stecca è un essere sensibile verso tutte le arti possibili… è camaleontico, si trasforma e si mimetizza nelle più disparate e disperate situazioni artistiche...


A me il nome Stecca piace ma potrei chiedere aiuto a voi, lettrici e lettori del mio Blog. Vi viene in mente qualche altro nome più appropriato al simpatico personaggio?

Fate le vostre proposte in CHAT o nei commenti… Va bene anche la MAIL…

Il primo traguardo importante nel nuovo modo di interagire tra entità attive (e in difficoltà) della cultura locale verso un obiettivo comune lo abbiamo già raggiunto. Attraverso il CO(R)LTO CIRCUITO noi "attivisti" dell'arte abbiamo innescato una scintilla nel sistema in crisi e abbiamo salvato ACQUI IN JAZZ:

Il Festival, per mancanza di finanziamenti, è stato recentemente sospeso dalla nuova amministrazione cittadina. Io mi sono fatto promotore di una proposta, a cui hanno aderito gli altri musicisti  locali, di salvare la rassegna suonando gratuitamente. A questo nostro appello ha risposto positivamente il Sindaco mettendo a disposizione un piccolo budget per la pubblicità. A questo punto, come tante tessere del domino, altri "attori" della cultura locale si sono fatti avanti. La ditta LAZZARINO & CAVIGLIA ha messo a disposizione il pianoforte. La ditta MY STAGE l'impianto di amplificazione. Molto probabilmente anche le TERME DI ACQUI aderiranno all'iniziativa pagando la SIAE e alcuni tecnici.

ACQUI IN JAZZ è salvo... EVVIVA!

Un piccolo passo in avanti verso la rinascita della Cultura.

La Cultura è di TUTTI!  GRAZIE A TUTTI!






Nessun commento:

Posta un commento