Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 12 agosto 2012

12/08/2012 Domenica mattina... La luna è stata discreta...

Buon giorno...

L'altro giorno Ivano mi ha regalato la Luna... Eccola...in un suo scatto fatto a "mano libera", senza cavalletto, con la sola macchina fotografica e tanta arte...


Questa mattina vi voglio parlare proprio di Lei...e per farlo torno alle stelle, cadenti o fisse, torno al cielo...di notte...
Ieri c'è stata una presenza discreta in quel "soffitto" scuro pieno di
"lampadine"... La Luna... Negli ultimi anni ricordo di aver detto più volte: "caspita! Questa sera ci sono le stelle cadenti e in cielo c'è una Luna grossa come una anguria!"
La Luna, lo sappiamo, quando c'è si fa notare... Non tanto per la sua bellezza che si rinnova a ogni suo ciclo...ma per la luce che fa... Potremmo parlare della sonata in do diesis minore Op.27 n.2 di Ludwig van Beethoven  (la quattordicesima delle sue trentadue)  "Al chiaro di Luna"... o di "Claire de Lune" di Claude Debussy... Potremmo tenere un profilo molto più basso e citare la sempreverde "Tintarella di Luna" di Franco Migliacci e Bruno de Filippi... Potremmo fare anche di meglio...o di peggio...  Per inciso il titolo "Sonata al chiaro di Luna" non è del compositore tedesco...semmai Ludwig si limitò a scrivere di suo pugno: "Sonata quasi una fantasia".  "Al chiaro di Luna" è  stato aggiunto successicamente, in quel momento in cui i Romantici giocavano a fare i "romantici"... la "responsabilità" è tutta di Rellstab, un critico musicale tedesco..
Devo confessarvi che molte volte, nei giorni delle stelle, mi sono proprio lamentato... Con la sua luce intensa rendeva il cielo molto più chiaro di quello che si meritava... Ironia della sorte...nei giorni di San Lorenzo...e prima...e dopo...lei era sempre PIENA! Poco male...non è che bisogna vedere le stelle per forza... Tuttavia la stessa cara Luna diventava un po' invadente anche durante le mie osservazioni astronomiche... Provate a guardare Marte, Giove o Saturno con la Luna piena! Tra l'altro il nostro amato satellite da' fastidio anche a se stessa... Le osservazioni che la riguardano vanno condotte quando il suo corpo, crescente o calante, è illuminato parzialmente... La mezzaluna è già troppo...per me...e per lei...
Al di là della sua "invadenza" luminosa "Lei" ci aiuta...tanto...
Quanto volte la Luna ci ha salvato, di notte... Non vi siete mai trovati a dover camminare in strade di campagna, o comunque in posti isolati, senza illuminazione, senza torce elettriche ed essere soccorsi dal nostro unico e meraviglioso satellite?

Tutta la nostra vita è influenzata dalla Luna... Infatti diciamo "ho la Luna di traverso"... "quello è un tipo lunatico"..."non voglio mica la Luna"... E le maree? e tutto il resto? E forse non si guardano le fasi lunari per imbottigliare il vino, per seminare l'orto, per fare le marmellate? Se tagli i capelli, poi, devi stare attento alla luna che c'è... Potrebbero crescerti molto in fretta, o molto lentamente, a seconda della sua fase...
La Luna ha sempre illuminato le mie  strade...reali o ideali... C'è stato un momento molto difficile della mia vita, il 21 maggio di due anni fa. Quel giorno è morta mia madre. Ero impegnatissimo...la stessa sera dovevo accompagnare le cantanti finaliste in un importante concorso di canto al Teatro Chiabrera di Savona. I giorni successivi ero impegnato con il concorso pianistico nazionale...con tanto di orchestra sinfonica rumena da gestire per le finali... Sono stato per tre notti nella camera ardente...con la mia mamma... Erano le uniche ore che potevo permettermi...prima di non vederla mai più... In quelle tre lunghe notti c'era anche lei...la Luna...piena, pienissima...Sorgeva quando arrivavo...tramontava quando me ne andavo...
Non ho mai smesso di sentire mia mamma vicino a me...ma quando c'è la Luna piena...è un'altra cosa....

Quest'anno la Luna è stata discreta, s'è fatta da parte in quel "soffitto" scuro, pieno di lampadine...e, se vi devo dire la verità...mi è mancata...


Ho fatto accompagnare il mio brano dal titolo "Silence" da alcune immagini della Luna... La Luna e il Silenzio assonano molto poeticamente...
Ed ecco due "chiari di Luna"...stupendi....

1 commento:

  1. Durante la mia infanzia credevo, e la mia famiglia mi ha dolcemente assecondato,che la Luna fosse lì proprio per illuminarci durante la notte e che come le lampadine, ogni sera venisse accessa e al mattino spenta da Qualcuno lassù! Poi ho scoperto che non era proprio così, ma ancora oggi quando cammino di notte,non ho problemi....perchè la mia "energia luminosa lunare" è lì. Ecco perchè,mi manca un po' quando si vede solo una particina di Lei, anche se,avverto un po' di ansia quando è piena....pare sia lì per vigilare su di me, per illuminare un momento particolare della mia vita, per farmi capire che devo riflettere! =)

    RispondiElimina