Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 22 marzo 2012

I giardinieri delle nostre anime...

Buon giorno...

Ieri mi sono congedato da voi con un pensiero sulla primavera appena sbocciata....vi ho regalato un albero fiorito...


...e un'alba...


Non so cosa ne pensate, ma a me la primavera trasmette veramente quel senso di rinascita che mi da' tanta voglia di andare avanti...

Io amo tutte le stagioni, ognuna ha il suo fascino... Di solito rimpiango quella che non sto vivendo... Quando sono in estate, e godo di quel bel caldo, mi sorprendo a pensare con nostalgia all'inverno, alla neve, alla polenta fumante...alla bagna cauda...

In autunno i miei occhi si tingono di colori straordinari...ma rimpiangono spesso il verde "vergine" della primavera...

Ma...in primavera...godo ogni giorno...gioisco delle giornate che si "allungano"...del caldo che, lentamente, torna a farmi sorridere... In primavera non c'è tempo per il rimpianto...Come nella vita, nella "primavera" dell'esistenza umana non c'è tempo per i "se"...tutto è in divenire...
E' un po' la poetica del "sabato del villaggio"...la primavera è bella perché prelude all'estate... E' meravigliosa perché ci conduce ai giorni più caldi e felici dell'anno.... L'estate, invece, la passo a contare i giorni che rimangono prima che torni l'autunno...e faccio, da buon ossessivo, le statistiche. "Una settimana fa c'erano dieci minuti in più di luce"...."i gradi sono diminuiti dallo scorso week end"...

E così succede nella vita.... La differenza tra la vita e un anno solare consiste nel fatto, non trascurabile, che, nel secondo, le stagioni si rinnovano...Hai sempre un'altra possibilità... La scorsa primavera è stata troppo piovosa? Poco male, la prossima sarà migliore...L'inverno non ha avuto neve, o ne ha avuta troppa? Non c'è da preoccuparsi...il prossimo sarà come desideriamo...E se non lo sarà il prossimo, lo sarà quello dopo...Nella vita non è così...Passa una stagione...e non tornerà mai più...Occorre non sbagliare...Io sono fortunato...fotografo le mie stagioni nelle mie composizioni...Ogni emozione, ogni esperienza, la butto sul pentagramma...e lì rimane...e diventa un musical...o uno spot, o un quartetto...o solo note della mia anima e per la mia anima...e per chi mi ama...
E poi...qualche volta...anche nella vita avviene il miracolo di "ringiovanire"...di sentirsi di nuovo un giovane uomo...dipende da noi...dagli altri...dalla felicità che proviamo...che incontriamo...che doniamo...ma, soprattutto, che riceviamo.

Dobbiamo essere grati alle persone
che ci rendono felici;
sono i meravigliosi giardinieri che fanno fiorire
le nostre anime...

                                                           Marcel Proust (1871 - 1922)





3 commenti:

  1. E forse, come gli alberi, anche noi dopo esserci affacciati timidimanete alla vita adulta, avere attraversato la pienezza del verde deciso dell'estate...dopo essere stati attraversati dalle stagioni della vita, arriviamo all'autunno con foglie cariche di sfumature...
    come se solo dopo essere stati attraversati dal tempo e dalla vita trascorsa potessimo iniziare ad osservarla con occhi nuovi, apprezzando le diverse sfumature, con bagaglio ricco di colori che attenuano i contorni rigidi, che permettono di accogliere il verde pieno e deciso ma fanno spazio anche ai grigi e ai neri...e alle foglie un po' meno perfette...
    buona giornata
    ambi

    RispondiElimina
  2. Nonostante la vita frenetica di tutti i giorni e'facile prestare attenzione a tutto quello che la natura nell'arco delle sue stagioni ci offre.
    E' anche vero che nell'adolescenza ed in gioventu'si e' attenti alle persone e alle cose che ci rendono felici.
    Nella maturita' avviene il "miracolo del ringiovanimento" ti senti diverso,senti.... di aver un'esperienza tale da saper meglio valutare le persone..., le emozioni.., i turbamenti..,l'amore..,e di saper apprezzare tutte quelle piccole-grandi cose che ci rendono felici.
    Perche' spesso non e' cosi'....?
    Perche'ti accorgi solo dopo di aver sbagliato....?
    Perche'ti capita sovente di non cogliere l'attimo giusto...?
    Forse perche'la felicita' che proviamo, che incontriamo, che doniamo e che soprattutto riceviamo ci puo'sembrare un sogno...?
    Schopenhauer scriveva:
    "La vita ed i sogni sono fogli di uno stesso libro.Leggerli in ordine è VIVERE,sfogliarli a caso è SOGNARE.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. Chiedo venia se il mio intervento non sarà poetico come i precedenti. Anch'io, come Enrico, della primavera apprezzo il fatto che sia tutto "in divenire", tutto possibile, e il carico di novità che porta con sè. Il 21 marzo è appuntamento fisso con gli amici per una celebrazione laica di questo "sentire".
    Però...però quest'anno non festeggio. Fish, l'anima e il cuore pulsante del Lanza, è stato costretto a chiedere "il part time" grazie all'illuminata riforma Gelmini che ha confinato l'insegnamento della musica negli "horti conclusi" dei rarissimi licei musicali. Fish a mezzo servizio? Pesce fuori dalla "sua" acqua? Tristezza e rabbia... Ma se deploro la miopia di politici e dirigenti che hanno permesso questo scempio, auguro di cuore al musico di trovare la forza, il coraggio, la sapiente follia per cominciare una nuova, primaverile avventura di vita.

    RispondiElimina