Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 13 febbraio 2013

13/02/2013 Mercoledì mattino... PENSIERI SERI... Crozza e le spine di San Remo...

Buon giorno...




Ieri sera è iniziato San Remo... Scriverò un altro giorno su questo festival che mi sembra, dal punto di vista musicale, buono... 
Ero stanco, ieri, il mal di schiena non mi lasciava tregua... San Remo mi sembrava un bel modo per passare due ore in relax...
Mengoni, Gualazzi, Silvestri, Molinari... è iniziata proprio bene  questa edizione... Poi...arriva lui, Maurizio Crozza... "Bene (penso io)   un buon intermezzo"... Ho subito pensato alle dichiarazioni di qualche giorno fa di Berlusconi a proposito del fatto che sarebbe stato meglio spostare il Festival dopo le elezioni. Secondo lui la kermesse canora poteva rappresentare un ottimo spot elettorale per il PD...
Ho pensato ai brillanti interventi di Crozza nell'anteprima di Ballarò...minuti davvero esilaranti (non tutti uguali, per la carità)... Ho pensato a "Crozza nel paese delle meraviglie" su La 7... Avrebbe usato lo stesso registro anche a San Remo?
L'orchestra, diretta dal maestro Belfiore, attacca il celeberrimo successo francese di Charles Aznavour "formidable". Appare Crozza sulla scala semovibile e ipertecnologica del teatro dei fiori... Incomincia a distribuire soldi a destra e a manca... Crozza è entrato nei panni di Silvio Berlusconi... 


La canzone, riveduta e corretta, è un'antologia di cose già sentite dallo stesso Crozza... Al primo refrain penso: "cattivo gusto...o, perlomeno, scelta fuori luogo quella di incominciare così diretto contro uno solo dei candidati alle imminenti elezioni... Proprio quello, poi!"
Finita la canzone Crozza attacca il monologo... PARDON...tenta di  iniziare il monologo... Non ci riesce... Un gruppo di "rivoltosi" incomincia a insultarlo... Volano dei colpi di "pirla" e "Vai a casa" come se piovessero... Non ho mai visto Crozza così in difficoltà... Tenta di iniziare... Niente... Da casa certamente si avverte solo qualche urlo... Immagino il delirio in teatro... Crozza si gira più volte indietro...cerca Fabio Fazio come un bambino di prima elementare cerca la mamma dopo che il compagno più "grosso" gli ha appena detto che è "scemo"... Fazio non arriva... Deciderà di entrare un po' dopo quando capisce che la situazione sta precipitando... 


Il conduttore si è comportato da gran professionista... E' stato calmo...ha preso in mano la situazione sfuggita al "povero" Crozza... Era ovvio che il comico avrebbe "attaccato" un po' tutti i politici di punta... Forse avrebbe dovuto evitare di iniziare con il Berlusca...e così lungamente... D'altra parte Crozza dovrebbe saperlo... Ogni anno a San Remo ci sono i "guastatori"... Lo scorso anno è toccato a Celentano subire l'attacco frontale (era lo scorso anno, no?)... Ma ogni anno c'è stato qualche "incidente"... Pensate a quell'edizione condotta da Pippo Baudo con il (finto) disoccupato che tentava un ridicolo quanto improbabile suicidio dalla galleria dell'Ariston...
Tutto nella norma dunque... Non era nella norma Crozza... Ha patito davvero tanto quel "fuori programma"... Credeva di essere nel suo teatro, nella sua rete...invece è cascato nella rete dei "fomentatori"... Da casa abbiamo avvertito il "suono" della "secchezza delle fauci"... da casa abbiamo visto chiaramente la lingua del comico roteare nervosamente nella sua bocca ammutolita dagli insulti...
E Fazio... "lasciatelo parlare!" Fazio sapeva benissimo che Maurizio avrebbe preso in giro un po' tutti... Alla luce dell'intervento del comico, che alla fine è comunque riuscito a portare a termine, anche noi lo avremmo dovuto sapere... Quasi tutto quello che ha detto lo avevamo già visto nel "paese delle meraviglie"... Un po' pochino, no?
"Via con me", di Paolo Conte, cantato dal Crozza-Bersani, rappresenta un po' il leitmotiv della sua ripresa! E poi...via con Ingroia...Montezemolo...



No...mi spiace... Abbiamo visto un Crozza decisamente sotto tono... Il mattatore è stato "matato" da una parte del pubblico, probabilmente, finta... Non m'importa sapere se erano i "sicari" di Berlusconi, o si trattava di mitomani, o dei soliti idioti... Non m'importa sapere che fine hanno fatto... Immagino che la security se ne sia sbarazzata in qualche modo... La diretta non può essere "inquinata" per troppo tempo da queste cose... Pensate che l'organizzazione assolda "figuranti" (giovani ben contenti di presenziare a un evento così importante) per coprire i posti in platea che eventualmente si svuotano nel corso delle serate... Se non è in grado di sopportare i buchi in platea, vorrete mica che accetti di avere in sala un gruppo di facinorosi che prendono a colpi di pirla gli ospiti?


Ad ogni modo quello che registro è che Crozza non ha saputo reagire... I suoi autori (ed è il mio modestissimo parere) lo hanno consigliato male proponendogli il testo già speso su La 7 e suggerendogli (immagino siano stati loro)  di partire subito a sparare le solite cose sul re del Bunga Bunga... Un testo nuovo, spalmato equamente sui vari pretendenti al trono della politica italiana, e, soprattutto, cose nuove avrebbero probabilmente facilitato i compiti di Crozza che ha dimostrato, pure, di non saper "improvvisare" nei momenti di stress emotivo...
C'è da dire che bisogna trovarcisi in quella situazione... In diretta nazionale, in prima serata, nella trasmissione più vista di tutti i tempi...


Inoltre...chi sono io per fare queste osservazioni? Beh...questo è il mio BLOG...mi va di condividere i miei pensieri con voi...e siccome la prestazione opaca del "nostro" ha cacciato dalla mia testa e dalle mie dita la storia che avevo intenzione di scrivere questa mattina...ecco il perché di questo POST...

Ora taccio e torno a fare il mio lavoro...

Una buona giornata...


Nessun commento:

Posta un commento