Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 3 febbraio 2013

03/02/2013 Domenica mattina... PENSIERI SERI... Ragazzi che tornano...

Buon giorno...


Ieri sera, nel saluto serale, ho accennato alla mia giornata che stava volgendo al termine... Solo poche righe nelle quali ho raccontato delle emozioni che ti regala la scuola...una scuola fatta di allievi che frequentano l'istituto ma anche, e soprattutto, di ex allievi che tornano...di allievi che si sono "trasformati"...sono diventati adulti...hanno preso strade molto diverse dalla tua... Strade che sono delle orbite... Si allontanano...si riavvicinano...si riallontanano... E tu, quando li ritrovi, quando la loro orbita incrocia di nuovo la tua, torni indietro...e capisci che il tempo passa ma i valori restano... Quanto corre il tempo... Quante volte le ho scritte queste cose! Ma ogni volta che mi capitano gli "incroci" respiro l'aria di quei tempi... Torno a sentirmi giovane...beh...più giovane... Il mio lavoro di insegnante l'ho sempre fatto seriamente... Più che trasmettere il "sapere" ho sempre cercato di insegnare l'amore per la passione, la passione per i propri ideali, gli ideali realizzabili per realizzare le proprie vocazioni... Quanti allievi ho incontrato nella mia vita? I miei insegnamenti non hanno sempre fatto centro... Ma quando hanno attecchito...ecco il miracolo! Ragazze e ragazzi che esplodono in tutte le loro capacità...e si realizzano...
E, una volta compiuto il miracolo, ecco la restituzione... Quei ragazzi, a cui hai passato il testimone della passione, tornano...e, da professionisti quali sono diventati, parlano con i tuoi allievi attuali... Loro sono una via di mezzo tra te e loro... Non sono più giovanissimi...ma non hanno la mia età... Sono perfetti per comunicare agli adolescenti di oggi...
Così ieri, al LANZA di Casale Monferrato, è successo questo. In occasione dei FOCUS, nel mio istituto sono arrivati esperti di vari settori per tenere degli approfondimenti in vari ambiti... In aula magna c'è stato Francesco Ghiaccio, ex allievo, diplomato nel 2000...ora sceneggiatore di successo per cinema e tv... Con lui Marco D'Amore, attore di grande spessore e successo... 


Francesco e Marco, nella scorsa estate, hanno realizzato con me, con gli ex allievi "recenti" e con gli allievi attuali, il cortometraggio "Voci bianche"... Sapete già tutto del lavoro... Se volete rileggere digitate il titolo nella striscia di ricerca del BLOG...
Ebbene... Il più vecchio degli ex allievi, Francesco, e gli ex allievi di quattro/cinque anni fa, hanno discusso di cinema, del loro lavoro con gli allievi attuali... Ho assistito a momenti molto intensi e profondi che raramente capitano nelle aule di scuola...


Verso la fine della mattinata è arrivato anche Federico Riboldi, Assessore del Comune di Casale Monferrato e consigliere provinciale della Provincia di Alessandria... Anche lui mio ex allievo... Federico appartiene a una generazione di ex allievi ancora diversa... Non "antica" come quella di Francesco, non "recente" come quella dei LANZACHENECCHI di ultima generazione... Federico è candidato alla camera alle prossime elezioni politiche... Ha trovato il tempo per venire da noi, ha preso la parola... a detto cose chiare, belle, puntuali e profonde...



Federico si è riconosciuto in Francesco... Due generazioni di studenti che si sono incontrate... E io mi sono sentito il loro denominatore comune.... Federico, anche lui LANZACHENECCO (è stato attore dei miei spettacoli e dei miei cortometraggi) ha aiutato Francesco a realizzare il suo progetto... Si è reso disponibile ad aiutarlo in futuro con maggiori risorse... Il suo discorso mi ha convinto... Non ho ritrovato nelle sue parole lo studente di anni fa... Ho ritrovato, invece, un uomo serio, preparato...uno di quegli "uomini nuovi" su cui si può provare a "puntare"... 
E poi Francesco...serissimo, preparatissimo... La sua lezione di cinema, tenuta  a  "quattro mani e due voci" con Marco D'Amore...



...sostenuta dalle testimonianze di Cristian Villani, Francesca Anello (anch'essi ex studenti, ma più recenti)... 




...e Sabina Ganora, Maria Rita Torino ed Eleonora Zaramella (allieve attuali), ha veramente incantato la platea di giovani...






E io a guardarli, felice, realizzato... In quel momento ho pensato: "un insegnante ha la conferma di aver fatto bene il proprio lavoro quando incomincia lui stesso a imparare dai suoi ex allievi"...
... E ieri io ho imparato davvero tante, tantissime cose...






Grazie ragazzi...

A più tardi...

3 commenti:

  1. Da sempre penso che le "classi buone" sono fatte sì da buoni allievi, ma soprattutto da buono insegnanti considerando che lo stesso gruppo cambiando materia cambia anche comportamento...tu devi essere fiero dei tuoi ragazzi che ti danno tali "risposte"anche in tempi tristi per il mondo scolastico, ma devi essere fiero anche di te stesso, di ciò che fai e di COME LO FAI! Dai la vita e l'anima e si vede! Viva questa scuola! =)

    RispondiElimina
  2. Enri non riesco più a trovare le parole per ringraziarti, forse l'unica maniera è continuare così. Ti abbraccio, ice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio te...e continuerò a farlo... Perché mi arricchisce quello che fai...

      Elimina