Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 4 febbraio 2013

04/02/2013 Lunedì pomeriggio... Decliniamo il violoncello...

Buon pomeriggio...


Oggi voglio proporvi l'ascolto di uno strumento che io amo molto...il Violoncello. Se io fossi più giovane e/o avessi più tempo, e le due cose sono impossibili, mi dedicherei allo studio di questo meraviglioso strumento ad arco... Lo adoro...amo il suo suono caldo, malinconico, espressivo, la sua gamma sonora estesa e variegata... E poi mi piace l'idea del contatto fisico dello strumento... Credo di averlo già scritto altre volte... Adoro l'idea di abbracciare l'"attrezzo" che produce la mia Musica... Una sorta di abbraccio "amoroso" che produce suoni e strutture... Amo altrettanto il Pianoforte...apprezzo tutto di lui...mi piace accarezzarlo negli "Adagio", percuoterlo nei momenti più infuocati, starci sotto mentre qualche allievo lo sta suonando al posto mio... Non sapete (o forse sì) quanto è bello sentire le vibrazioni che ti piovono addosso dalla tavola armonica...

Ma oggi voglio parlarvi del Violoncello...lo voglio declinare nei diversi punti di vista...anzi, meglio, di ascolto...

E allora, come non proporvi una delle composizioni più famose scritte per il nostro strumento,  la Suite N.1 di Bach (in particolare il celeberrimo preludio), eseguita da uno degli interpreti principe del violoncello, Mstislav Rostropovich? 


Nel secondo LINK troverete un altro grande interprete alle prese con la medesima composizione, Mischa Maisky. 


Nel terzo, ecco una nostra vecchia conoscenza, il violoncellista dei "The Piano Guys", che propone lo stesso brano con le sue consuete variazioni...



E, visto che siamo in vena di declinare il violoncello, ecco (nel quarto LINK) un artista di strada, e che strada! Si tratta di Brandon Branndt smith... 


Non esegue il medesimo brano ma...ascoltatelo!

E, ancora, a seguire, una sfilza giovanissimi violoncellisti...  Partiamo dalla bimba di otto anni per arrivare Costandinos Boudounis, dodicenne davvero ragguardevole alle prese con Haydn...e la quattordicenne Laura van Heijden che si cimenta, direi molto bene, con Brahms...










Se avete ancora tempo...ecco i LINK ai POST dello scorso anno...


UN ANNO DI BLOG
4 Febbraio 2012





Per oggi è davvero tutto... Anzi, no... se avete ancora un po' di tempo e voglia potrete dare uno sguardo al mio nuovo commento in "NOTE DI MERITO"... Questa volta ho musicato l'intervento di ieri di Silvio Berlusconi...  Giusto per la PAR CONDICIO....


Per restare più seri...potrete ascoltare il nuovo brano, "Deep" caricato ieri in MUSICATERRAPIA...



Ora è davvero tutto...
A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento