Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 29 luglio 2014

29/07/2014 Martedì pomeriggio... Ciao Giorgio...

Buon pomeriggio...

Oggi non è un bel giorno per la Musica italiana e del mondo... La notizia di pochi minuti fa è che Giorgio Gaslini non c'è più...
Tutti lo conoscete...non è il caso che faccia uno di quei tanti coccodrilli che si ascolteranno per televisione oggi...
Era nato il 22 ottobre 1929... Un compleanno non lontano dal mio, essendo io nato l'11 ottobre...naturalmente molte decine d'anni dopo...
Il primo ricordo che ho di Giorgio Gaslini nasce da un equivoco...


Mi mamma era appassionata di Jazz...mio padre un po' meno... Entrambi, comunque, si erano dati un gran da fare per aiutare i loro amici ad aprire lo "storico" Jazz Club di Visone, un piccolo paese vicino alla mia città...
I miei genitori avevano l'abitudine, insieme ai loro amici jazzofili, di andare a sentire concerti in giro per l'Italia...soprattutto nei periodi dell'anno in cui non c'era attività al Jazz Club...
Un giorno, io ero piuttosto giovane, ho sentito dire da mia madre che quella sera lei e gli amici sarebbero andati ad ascoltare un pianista chiamato Giorgio Gaslini. Io rimasi stupito perché quel nome, "Gaslini", l'avevo sempre e solo associato a esperienze più brutte legate al conosciutissimo omonimo ospedale per l'infanzia genovese...


Solo qualche anno dopo conobbi e apprezzai il talento del grande pianista e compositore milanese, autore di Musica Jazz...ma anche di Musica di confine...creatore di colonne sonore per il grande cinema italiano...di autori importanti come Michelangelo Antonioni e Dario Argento... Per quest'ultimo scrisse Musiche per più di un film... Non tutti sanno che la colonna sonora del celeberrimo "Profondo Rosso", portata al successo dai "mitici" Goblin è anche sua... Il lato "A" era firmato dal grande gruppo progressive...mentre il lato "B" era proprio di Giorgio Gaslini...


Tante sono le pagine lasciate dal grande compositore... 
Proprio questa mattina, nel POST di inizio giornata, parlavo di "immortalità" nell'arte... Ebbene...Giorgio Gaslini ora è immortale...e sarà per sempre "vivo" nelle sue opere...
Una Musica, la sua, non sempre "facile" e "comoda" da ascoltare (mi riferisco a un pubblico non troppo avvezzo al genere, ovviamente) ma ricca e profonda e piena di "ponti" per le generazioni di musicisti futuri...
Vi lascio in compagnia di una immensa PLAYLIST dedicata a Giorgio, sperando che sia di vostro gradimento e che vi permetta di stare ancora un po' con lui...


Popular Giorgio Gaslini Videos

Buon ascolto... A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento