Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 21 luglio 2014

21/07/2014 Lunedì mattino... PENSIERI SERI... Il potere della Musica...

Buon giorno...


Ieri ho postato questa fotografia a corredo del mio "Immaginando"...


In realtà avrei voluto pubblicare questa immagine...


Sarebbe stata meglio... 
Come ormai sapete, l'altro ieri a Brondello (CN) non c'era proprio campo...né rete... Ho già avuto fortuna di trovare un "corridoio" informatico per pubblicare il POST serale e quello mattutino... Mi sono accontentato di postare la fotografia del concerto più "leggera" che avessi...
Ora posso tornare all'immagine della prima intenzione... 
Una mano appena appoggiata al pianoforte... Il pianista starà per iniziare il concerto? L'avrà finito? L'esecutore avrà terminato un brano e, prima di inizare il prossimo, si gode l'applauso?
Non ha importanza quale momento sia del concerto... La cosa veramente importante è che nell'immagine c'è un musicista che sta facendo quello per cui è nato...suonare, donare la propria Musica, quindi se stesso, agli altri...
La giornata di sabato, a Brondello, è stata meravigliosa... I motivi? Più di uno...una serie di emozioni che mi hanno davvero riempito il cuore...
E' iniziata nel modo migliore, con l'abbraccio al fraterno amico Giorgio e alle sue due splendide figlie Eleonora e Marianna... 
Io e Giorgio ci conosciamo da quando abbiamo frequentato il primo anno di università... Non abitiamo vicino l'uno all'altro... Ci vediamo molto raramente... Quasi sempre c'è un'occasione musicale...quasi sempre è un mio concerto dalle sue parti...
La Musica ha anche questo potere... Ferma il tempo e lo riaccende quando le note si mettono di nuovo in movimento... La Musica muove i cuori... Il mio, quello di Giorgio, di Eleonora e Marianna, sabato hanno ripreso a battere all'unisono, interrompendo quella "aritmia" iniziata dopo l'8 febbraio scorso, giorno in cui, sempre a Brondello (e sempre in occasione di un mio concerto con Claudio Gilio), c'eravamo visti per l'ultima volta...


Ed eccolo Claudio...amico e collega... Sabato sera io e lui abbiamo avuto il "coraggio" di "osare", di far debuttare il nostro nuovo programma davanti a un pubblico competente... Un programma che, sulla carta, era ancora da rodare... 


Entrambi alle prese con strumenti nuovi e antichi...con Musica barocca e assolutamente "moderna"...





Un intreccio di suoni, armonie, melodie, ritmi e timbri costantemente cangianti... 
Il miracolo c'è stato... Il programma è stato eseguito da entrambi in maniera impeccabile! 
Alla fine quel pianoforte è stato "schienato", più stanco di  noi... Come ogni sera, dopo il concerto, se n'è andato carico di note che non sono cadute a terra neppure quando ha cambiato posizione per abbandonare il luogo del concerto...



Quella mano appoggiata al pianoforte è come se parlasse... Non è diversa dallo sguardo di chi da tempi immemori si dedica con totale amore, e immutata passione, alla Musica...


Quando una persona crede così tanto in quello che fa allora crede anche nei miracoli... 
Quando si crede nei miracoli...questi avvengono...
Sabato sera la nostra Musica ha fatto vibrare il cuore di chi ci ascoltava... Sono cose che si avvertono... O le senti...o, se non le senti, vuol dire che non ci sono...
Tra quel pubblico variegato e competente c'era una persona... Lui da anni vive isolato dal nostro mondo...quello della gente che parla, che cammina, che ride, che piange... Lui è in un'altra dimensione... La nostra Musica pare lo abbia, in qualche modo, ricondotto a noi... Così ci ha riferito il suo meraviglioso fratello che non esiterei a promuovere al grado di angelo custode!
Piermario, così si chiama il nostro amico, non ha potuto dire nulla... Per lui hanno parlato gli occhi del suo angelo custode... A concerto concluso, durante la cena di gala (ottima e speciale come solo Ivano e Silvia del Ristorante "La torre" sanno preparare), ho voluto suonare alcuni brani che "Angelo" (lo chiamo così per le ragioni che ho spiegato poco più sopra) mi ha chiesto... Il giorno prima era il suo compleanno... Mi pareva bello festeggiarlo con alcune note... Ho eseguito, su sua richiesta, "Piazza grande" di Lucio Dalla (e il ricordo a "Se io fossi un angelo" è stato immediato, oltre che sintonico), "La vie en rose" (e qui ho pensato a quanti colori ha la vita...a seconda di chi la vive) e "Imagine"...quale brano migliore per immaginare una vita ricca di cose belle? Avrei dovuto anche eseguire "Stardust", "polvere di stelle"...altro brano dal grande potere evocativo... I solerti noleggiatori del pianoforte hanno impedito l'esecuzione ufficiale... Era tardi...come mandriani alle prese con un capo imbizzarrito del loro bestiame, lo hanno "catturato" e portato via... Il pianoforte ha portato con sé le stelle e la sua polvere...ma non quel miracoloso senso di pace dell'anima che ho provato mentre suonavo i brani fuori programma...
La Musica sa fare anche questo...sa farti catturare istanti di emozioni, tue e degli altri, emozioni che poi ti porti a casa...e finiscono in nuova Musica...



Ciao Piermario... 

Buona giornata...


Nessun commento:

Posta un commento