Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 16 giugno 2012

L'ascolto...del sabato...

Buon giorno...

Oggi vi propongo questo bellissimo ascolto... Si tratta dell'adagio per archi Op.11 di Samuel Barber (9 marzo 1910 - 23 gennaio 1981), ricavato dallo stesso compositore dal secondo movimento del suo quartetto per archi (1936). Ebbe molto successo fin dalla sua prima esecuzione, nel 1938, sotto la direzione di Arturo Toscanini.
Qualcuno di voi lo riconoscerà perché il brano è stato utilizzato più volte in spot pubblicitari e film.
La versione che vi presento è stata eseguita dalla BBC Orchestra, diretta da Leonard Slatkin alla Albert Hall di Londra, il 15 settembre 2001... In quell'occasione si commemoravano le vittime dell'11 settembre (notate il pubblico ripreso in molti luoghi di Londra con le bandiere inglesi e americane).
Questo bellissimo brano è stato eseguito in molte circostanze tristi, per esempio nella trasmissione radiofonica nella quale si comunicava la morte di Franklin D. Roosvelt, ai funerali di Albert Einstein e della principessa Grace di Monaco. E' servito anche da colonna sonora per eventi felici quali, per esempio, l'inaugurazione ai giochi olimpici invernali di Vancouver 2012.




Buon ascolto...

1 commento:

  1. Austero come un Requiem seppur alleggerito dalla sua teatralità drammatica. Qui prevale un raccoglimento, un ripiegarsi nel dolore che annienta i vivi per chi non è più. Nel suo svolgersi raggiunge una compostezza che aspira al divino, a ciò che trascende l'umana sofferenza priva di risposte, priva di consolazione.

    Black cat

    RispondiElimina