Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 12 febbraio 2012

PATTI CHIARI...


Buona domenica,

Ieri era la ricorrenza dei PATTI LATERANENSI, vi è venuto in mente?
Un mio amico, quando gli ho accennato la "questione romana", mi ha chiesto se era carina questa PATTY LATERANENSI!

Forse è il caso di spiegare un po'!

I PATTI LATERANENSI sono dei PATTI di MUTUO riconoscimento (la CASA non c'entra niente) tra il REGNO D'ITALIA e LA SANTA SEDE sottoscritti l'11 febbraio 1929! Dopo un possente squillo di tromba che suonò, più o meno, così: PAPA, PAPA, PAPAPAPAPAPA,  videro la luce sotto l'auspicio del vecchio detto "PATTI CHIARI, AMICIZIA LUNGA"...e l'amicizia, evidentemente, è durata davvero a lungo! Il Papa, in effetti aveva una SANTA SETE di indipendenza e sovranità, al punto che, all'interno dei patti suddetti, venne pure fondata la CITTA' DEL VATICANO, con il benestare di tutti i convenuti che, con pacca sulla spalla, dissero in coro: VA', TICANO!
I due attori principali furono i seguenti. 
Il Cardinale, Segretario di Stato PIETRO GASPARRI: a questo punto sorge spontanea una domanda: oltre a essere stato un discendente di uno dei RE MAGI, sarà stato per caso un progenitore del Senatore MAURIZIO GASPARRI, presidente parlamentare del POPOLO DELLA LIBERTA'? Non mi risulta; d'altra parte bisogna ammettere che il nostro senatore ha già parecchi "Santi" in Paradiso, se consideriamo che il padre, Domenico Gasparri è  Generale dei Carabinieri e il fratello, Clemente Gasparri, (casualmente) è Generale di corpo d'armata dell'Arma dei Carabinieri!
L'altro attore dei patti fu MUSSOLINI, capo del Fascismo e primo ministro italiano del Regno d'Italia, soprannominato L'UOMO REGNO! Al termine della sottoscrizione, i cronisti chiesero a quest'ultimo come fosse andata. Lui rispose tranquillo: BENITO! In realtà sembrava di umore NERO! Per distrarsi decise di fare una partita a calcio BALILLA ma, ripetutamente sconfitto, apostrofò il suo avversario dicendogli "IO TI FASCIO ARRESTARE"!
Ora dovete sapere che i PATTI LATERANENSI si chiamano così dal nome del  palazzo di San Giovanni in LATERANO di Roma in cui vennero perfezionati. Se questi fossero stati sottoscritti con i seguaci della riforma protestante si sarebbero chiamati PATTI LUTERANENSI? 
E, se li avessero sottoscritti i meridionali, PATTI LUTERRONENSI?
I PATTI furono divisi in tre parti: PADRE, FIGLIO, e SPIRITO SANTO...PARDON... Il TRATTATO, che fu TRATTATO bene da ambo le parti, La CONVENZIONE FINANZIARIA, e mi sembra che sia stata trattata ancora meglio, visto com'è messa oggi la SANTA SEDE (BANCARIA), tu che cosa D'ICI? In ultimo il CONCORDATO: Cardinale e primo ministro trovarono una buona CONCORDIA...ogni riferimento ai fatti recentemente accaduti è puramente casuale! Comunque, sarà un caso, ma, da quel momento, l'Italia andò "a bagno", e sempre di più (ci vollero decenni prima che si potesse riprendere...per poi "riaffondare"). La chiesa, invece, andò sempre meglio... diciamo che procedeva CONVENTO in POPPA...e che POPPE!  Morale della favola: oggi l'Italia, con il suo popolo di SANTI, POETI e NAVIGATORI (UNA VOLTA....) NAVIGA a vista, lontana dalle secche dell'isola del Giglio, per cercare di guadagnare il largo. La Chiesa, dal CANTO suo, procede a vele spiegate tra scandali, ipotesi di attentati al papa, allontanamenti di cardinali...e altro...ma...a noi comuni mortali non è permesso sapere, né commentare (anche se io, in verità, lo sto facendo). Di conseguenza farò il PESCE  della situazione e terrò l'ACQUA IN BOCCA, festeggiando anche io, a mio modo, i PACCHI LATERANENSI!



2 commenti:

  1. Complimenti per la costante fantasia!
    Definirei il tuo blog "l'altra faccia del quotidiano......persone e fatti secondo me!" modo accattivante di tenerci informati con ironia! =)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, anonima, o anonimo, lettrice...o lettore!

    RispondiElimina