Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 21 marzo 2013

21/03/2013 Giovedì pomeriggio... Miniere di sale....e...AUSCHWITZ

Buon pomeriggio...

Prima tappa del quarto giorno: le affascinanti miniere di salgemma, dichiarate dall'UNESCO patrimonio mondiale della natura... Anche in questo caso parlano meglio le immagini... Mi piace condividere con voi queste "visioni"... Soprattutto spero che i genitori delle studentesse e degli studenti si sentano più vicini vicino alle loro pargole e ai loro pargoli vedendo ciò che hanno visto loro quasi in tempo reale...
Ecco un breve sunto per immagini...

Siamo scesi per ottocento scalini...strettissimi... Novanta metri sottoterra....




Da lì siamo ancora scesi a meno 134 metri...sino al terzo livello... Pensate che ci sono ben nove livelli... Fortunatamente da noi "comuni mortali" sono percorribili solo i primi tre...



Tutto è fatto di sale...



... Le statue...


...i lampadari...





...solo le scale e i travoni di sostegno sono di legno ma, col tempo, si cristallizzano...


...Sembra di essere immersi in un libro di Giulio Verne...



...o in un film di Indiana Jones...



...camminando siamo arrivati in una cappella (una delle tante) grande e piena di misticismo "sotterraneo"...




Ora, dopo un veloce pranzo, ci stiamo preparando psicologicamente alla visita più difficile del nostro viaggio: i campi di concentramento di Auschwitz - Birkenau... 

La neve aggiungerà quel "tocco" drammatico in più che ci farà stare ancora più male...
Non servono molte parole...  Bastano quelle della canzone "Auschwitz" che io vi propongo in due versioni: quella dei Nomadi e quella dei Modena City Ramblers con un denominatore comune: Francesco Guccini, l'autore.

Guccini e Nomadi

Guccini e Modena City Ramblers

Auschwitz - Guccini & Modena City Ramblers

...Vi lascio così per ritrovarvi questa sera al termine del nostro quarto giorno di viaggio di emozioni...

Se avete tempo potete ascoltare qualche brano dalla compilation di mie esecuzioni "Live"...

Enrico Pesce Piano Live di Enrico Pesce


...e, naturalmente, potete VOTARE il BLOG...sempre PRIMO, sempre in bilico...


UN ANNO DI BLOG
21 Marzo 2012

UN ANNO FA...mercoledì 21 marzo 2012 Buon giorno...

UN ANNO FA...mercoledì 21 marzo 2012 Nuovo spot per la TV

UN ANNO FA...mercoledì 21 marzo 2012 Saluto serale...primaverile...


A questa sera...

2 commenti:

  1. Ho i brividi solo vedendo le foto...

    RispondiElimina
  2. Anch' io sto seguendo in tempo quasi reale le tappe del viaggio e, mettendo insieme quello che vedo e leggo sul blog e quello che mi racconta al telefono ogni sera mia figlia,mi sembra di essere lì con voi. Sono anche riuscita vederla in alcune foto ieri e l' altro ieri. Buon proseguimento.

    RispondiElimina