Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 4 marzo 2013

04/03/2013 Lunedì mattino... PENSIERI SERI... Uomo, a volte sei più bastardo del cane più bastardo....

Buon giorno...






Vi dico subito che questa mattina iniziamo subito male la settimana! 
Perché?
Perché vi devo parlare di una delle cose più atroci che abbia mai sentito raccontare a proposito del rapporto uomo cane... Escludiamo subito i luoghi  nel mondo (vedi alcuni paesi dell'estremo oriente) dove il miglior amico dell'uomo viene mangiato... Ho visto una fotografia su Twitter di un tizio, proprietario di un ristorante, che si districava nel traffico cittadino con il motorino pieno di cani appena uccisi e pronti per la cucina... Vi risparmio quell'immagine che mi angoscia ancora oggi...
Paradossalmente l'idea che un essere umano possa mangiare un cane mi devasta...ma mai quanto la storia che ho sentito ieri da due miei cari amici... In effetti ci sarebbe da riflettere su come sia barbaro mangiare un cane...ma anche come sia non meno cruento mangiare un capretto, un agnello, un vitello, un pollo, un pesce...eccetera.... Tuttavia l'uomo è onnivoro...questo significa che, da sempre, è abituato a mangiare erbe, funghi, animali e persino se stesso... Giustifichiamolo pertanto per una questione di sopravvivenza della specie...la peggiore, temo, del pianeta...
La storia che vi racconto ora è pazzesca... Non la conoscevo e mi scuso con i levrieri da corsa e da caccia, i greyhound, lucher, galgo, utilizzati nelle corse nei paesi anglosassoni e in Spagna per la caccia alla lepre...



Come ho detto, ho appreso questa notizie da due carissimi amici che hanno appena adottato uno di questi animali per salvarlo da morte certa e brutale... Traumatizzato dai loro racconti ho fatto un po' di ricerca su internet... La notizia non è di oggi... Mi scuso ancora con il mondo per non averla appresa prima... MA DOVE VIVO?!
Girando per la rete ho trovato anche l'associazione SOS LEVRIERI che si occupa di salvare il maggior numero di esemplari di questi bellissimi animali. Credo che sia la stessa associazione a cui si sono riferiti i miei amici... Ad ogni buon conto vi posto il LINK, nel caso foste interessati a contattarli...





In pratica succede questo... I levrieri, per la loro costituzione fisica, slanciata, sono ottimi corridori e abilissimi predatori... Da molto tempo si discute nel mondo sul fatto che si dovrebbe impedire l'uccisione della preda da parte del cane da caccia che dovrebbe "semplicemente" limitarsi  a scovare la selvaggina...
Invece il "lavoro" per i cacciatori di Siviglia e zone limitrofe è decisamente facilitato dai galgos, velocissimi levrieri addestrati alla cattura e all'uccisione delle lepri... Esiste un detto tra queste sottospecie di uomini che recita così: "alla lepre mandale dietro due galgos e se scappa, lasciala andare"...come dire: "è praticamente impossibile che una lepre riesca a scamparla...tuttavia, se è così abile e fortunata da riuscirci...si merita in premio la vita".
Ok...questo è l'antico sodalizio tra uomo e cane... Dai tempi di Ulisse, e anche prima, siamo abituati a sentire storie sul connubio simbiotico tra i due esseri viventi...
Quello che è veramente inaccettabile, ripugnante, immorale e criminale  è sapere che questi levrieri sono considerati dai cacciatori alla stregua della carne da macello, con tutto rispetto per la carne da macello... I cani vengono selezionati con cura. La metà dei cuccioli, quelli ritenuti non idonei, vengono uccisi subito, un'altra metà uccisa durante i primi tempi... I cani "validi", che siano destinati alla caccia o alle corse, hanno una "carriera" di circa due, massimo tre anni... 



Appena il loro rendimento cala vengono considerati inutili e fanno una fine orribile. Quale? L'uomo ha molta fantasia e sa essere certamente più bastardo dell'ultimo cane bastardo della terra... Vi faccio questa domanda:  pensate che un levriero dimostri meno attaccamento al proprio padrone di quanto possa esternare un cane di qualsiasi altra specie o razza? Sbagliato! I Levrieri sono cani sensibili e, come tutti i cani, amano incondizionatamente i loro padroni... E questi assassini, più cani dell'ultimo "perro" della terra, come li ricambiano dopo averli sfruttati all'inverosimile? Tenevi forte...e se non siete forti non andate oltre...
Si parla di decine di migliaia di cani... 
Ogni anno questi esemplari, soprattutto nel mese di febbraio, vengono "terminati" nei modi più spietati... Vengono donati agli istituti di ricerca per la vivisezione... I più "fortunati" sono uccisi a colpi di fucile... Altri vengono impiccati... Pare ci sia un bosco, nei pressi di Siviglia, dove agli alberi  penzolano  ogni anno centinaia di cani... Altri vengono abbandonati, in posti lontanissimi da casa... I loro padroni, i veri bastardi per intenderci, li abbandonano a loro stessi con la museruola o gli spezzano le gambe...giusto per essere sicuri che non tentino di tornare a casa... Potrei andare avanti aumentando l'elenco delle morti orribili perpetrate con le più crudeli sevizie, dalla uccisone con le bastonate, alla folgorazione, all'impalamento... Sembra che la cultura del "matare" gli animali, dalla corrida in su, o in giù, appartenga al DNA di una buona parte del popolo iberico... 



A volte prego DIO e gli chiedo di esistere...di farmi questo piacere... Perché un uomo che si accanisce, è proprio il caso di dirlo, contro i suoi più fedeli amici non è un uomo e non può sperare di trovare un Dio quando la sua morte arriverà... Uomini come questi squalificano il genere a cui appartengono e fanno precipitare la speranza di questo nostro mondo di sopravviverci... E se c'è un Dio saprà certamente saldare i conti con questi esseri abietti a cui auguro le più sfortunate vicissitudini nella vita... No, mi spiace, non li perdono, non porgo l'altra guancia a esseri spietati come questi... 
Non ho voluto inserire fotografie cruente nel mio BLOG... In rete potete trovare quello che io non voglio neppure descrivere a parole...
Ora vado a lavorare...ma so che questi pensieri mi accompagneranno per molto tempo... 
A chi mi legge chiedo, avendone le possibilità, di adottare uno di questi animali...a chi mi legge chiedo, per favore, di non dimenticare questa storia tremenda...




Buona giornata...

1 commento:

  1. Troppe volte l'uomo riesce ad essere brutale e ha la possibilità di diventarlo perchè gli altri esseri...non hanno modo di difendersi e soprattutto di ricambiare tali cattiverie!

    RispondiElimina