Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 8 marzo 2013

08/03/2013 Venerdì pomeriggio... Questa sera c'è il concerto...


Buon pomeriggio...


Questa sera, cioè tra poche ore, c'è il concerto di ACROSS DUO... Sono molto contento perché, dopo un bel po' di tempo torno a fare un concerto con il duo in questione nella mia zona...ad Alessandria... Sono certo che ci sarà tanta gente... Lo sento... Sono pronto... Beh, certo...quella leggera tendinite al braccio destro non ci voleva! Sapete perché mi è venuta? Non a forza di suonare ma a forza di scrivere al computer per il BLOG! Passo tanto tempo sulla tastiera del mio MacBook...e lo passo in situazioni scomode...su tavoli che non hanno l'altezza giusta per permettermi la maggior comodità..... Ma forse ve l'ho già scritto... Boh..mi sa che sono scoppiato...come diceva un chicco di mais in una confezione di pop corn.
Pazienza...ce la farò lo stesso... E non ho nessuna intenzione di smettere di scrivere con assiduità sul mio BLOG!

Dunque...per tornare a noi... Ecco i protagonisti... Riccardo Guasco, artista, pittore... Lui dipingerà Live i ritratti delle donne che descriveremo in Musica...



E poi ci siamo noi... ACROSS DUO...


Claudio Gilio, Viola
Enrico Pesce, Pianoforte
La bellissima locandina è stata realizzata da Riccardo, Rik, Guasco e sintetizza lo stile delle immagini che questa sera usciranno fuori dai suoi pennelli e dai suoi vari attrezzi...


Qui sotto troverete l'evento Facebook...per ulteriori dettagli...


Come vi ho già detto, ACROSS DUO ha  un proprio CANALE su YouTube nel quale troverete una PLAYLIST dove potrete ascoltare alcuni brani eseguiti dal vivo dalla nostra formazione da camera, filiazione della prestigiosa Orchestra Sinfonica di Savona... Ecco il LINK della PLAYLIST...


Vi suggerisco, in caso il tempo non sia molto, di ascoltare almeno un paio di brani...questi...



Ora non mi resta che illustrarvi ancora una volta il programma del concerto...



La "poetica" di ACROSS DUO consiste nel proporre i brani di ogni genere, dal POP, al JAZZ, al CLASSICO, "frullati" in un repertorio in cui non esistono confini... ACROSS DUO cerca di colmare le "DISTANZE", musicali e mentali, dei diversi fruitori di musica.

ROXANNE RIGBY: Un brano che fonda Roxanne dei Police con Eleanor Rigby dei Beatles, armonicamente riscritti su un "tappeto" di Libertango di Astor Piazzolla. 

MICHELLE: Il celebre successo dei Beatles è eseguito attraverso uno stile in bilico tra il Barocco e lo Swing...con citazioni e progressioni settecentesche e riferimenti alla "Pavana pour une enfante défunte" di Maurice Ravel. 

NON E' FRANCESCA: La canzone di Lucio Battisti viene riproposta in uno schema ritmico indiavolato e "scomposto". 

LAURA: Il "morbido" standard di David Raskin è riscritto con una tessitura pianistica che esegue una trama di armonie e note complessa e sognante... 

LA CANZONE DI MARINELLA: La ballata di Fabrizio de Andrè viene eseguita con inaudita violenza nella parte centrale. Il brano, infatti, è una sentita condanna contro di ogni forma di violenza nei confronti delle donne. 

MARIA, AVE: L'aria "Maria", tratta dal Musical "West Side Story" di Leonard Bernstein e l'"Ave Maria" di Charles Gounod (quella, per intenderci, "costruita" sul preludio in Do maggiore di S. S. Bach), si fondono in una nuova melodia che descrive alternativamente la donna angelicata e la donna "terrena". 

MRS ROBINSON (CRUSOE): La celeberrima canzone di Simon and Garfunkel viene "snaturata" e trasformata in un forsennato brano pieno di stacchi e frasi all'unisono...al punto che la melodia diventa, a tratti, naufraga in un mare di note...

LA DONNA CANONE: Non c'è refuso nel titolo... Il malinconico brano di Francesco De Gregori è proposto con alcune parti della sua melodia in forma di canone... Le armonie cambiano rispetto all'originale, più "sognanti"... A tratti compaiono riferimenti al "Doctor Gradus ad Parnassum" di Claude Debussy.

ANGELA: Di Luigi Tenco, cerca di raccontare, attraverso uno stile JAZZ in cui si inseriscono citazioni bachiane, le emozioni del cantautore genovese la notte della sua morte... La curiosa introduzione, con Claudio Gilio al pianoforte e il sottoscritto che suona lo strumento in maniera non convenzionale, aggiunge mistero al brano.

ROSALINDA: In questo arrangiamento si raggiunge il top dei paradossi: l'unione in un solo brano di "Rosalina", spensierato motivetto di Fabio Concato e "Spain", complesso e meraviglioso standard di Chick Corea. Il risultato è sorprendentemente unitario, quasi come se i due brani fossero stati concepiti insieme.

Per finire...

INTROVVISAZIONE: Un riassunto dei tutti i brani in programma attraverso lunione di tutte le introduzioni.


Solitamente il concerto termina con CARUSO un mio arrangiamento della splendida canzone di Lucio Dalla...scomparso proprio un anno fa. 


Inutile dire che vi aspettiamo numerosissimi, come sempre!

Buon pomeriggio...

UN ANNO DI BLOG
08 Marzo 2012

Nessun commento:

Posta un commento