Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 14 ottobre 2012

14/10/2012 Domenica pomeriggio... Fortezza stellare...

Buon pomeriggio...


Tra le cose che dovevo fare ieri c'era anche il sopralluogo alla "Cittadella" di Alessandria all'interno della quale si sta pensando di portare il mio recital pianistico "Pianissimo", con abbinata la mostra di Ivano A. Antonazzo, e il concerto di ACROSS DUO "La signora in...Viola" con l'abbinamento delle opere di un altro grandissimo artista alessandrino, Riccardo Guasco...
Il progetto è in fase embrionale per cui eviterò temporaneamente  di entrare nello specifico... Volevo invece domandarvi: ma voi l'avete già visitata la Cittadella di Alessandria?
Se sì... BRAVI...
Se no...MALISSIMO!
Andate quando potete...
La Cittadella è una delle più importanti fortificazioni permanenti del XVIII, una delle poche esistenti in Europa... 
Patrimonio nazionale (è una delle meglio conservate nel nostro paese), è in attesa di diventare, si spera, Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO!
Voluta da Vittorio Amedeo II di Savoia, venne costruita a partire dal mese di maggio del 1728. A pianta stellare, sorge lungo la sponda sinistra del Tanaro, a nord ovest della città. Pensate che sui suoi bastioni, il 10 marzo 1821 sventolò per la prima volta in Italia il nostro tricolore!
La Cittadella è carica di storia... Dovete conoscerla... Ora io non mi dilungherò... Chi fosse interessato potrà andare a leggere tutto ciò che si deve sapere nei link qui sotto:

Nel primo troverete anche l'immagine satellitare dell'intera Cittadella...


Per una breve cronistoria della Cittadella potete consultare questo Link...


Anche Wikipedia ha una voce fatta piuttosto bene, secondo me...


La Cittadella è di proprietà del demanio, dato in gestione al Comune di Alessandria. Le visite e la gestione del bellissimo monumento sono affidate alla delegazione di Alessandria del FAI. E' composta da persone appassionate, gentilissime, motivate e sempre disponibili... 

Ecco il link della delegazione alessandrina del FAI...


Penso ci porterò i miei studenti...e voi, che state leggendo, dedicate un sabato o una domenica  pomeriggio alla visita... Così imparerete la strada e saprete venire con facilità ai miei concerti...
Ora basta scrivere... Vi farò raccontare la Cittadella dalle fotografie che ho scattato ieri...






















Termino con le immagini della mostra di Ivano A. Antonazzo appena conclusa a Molfetta... Quelle opere (ed altre) saranno probabilmente esposte in questi bellissimi ambienti...


Buon pomeriggio...domenicale...

Nessun commento:

Posta un commento