Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 4 ottobre 2012

04/10/2012 Giovedì pomeriggio... Ventiquattro ore al concerto...


Buon pomeriggio...



Mancano ventiquattro ore al concerto di Novi Ligure. Domani alle 21:00, ACROSS DUO si esibirà nell'ambito del prestigioso Festival "Luoghi Immaginari", diretto dal M° Raffaele Mascolo.

Vi ho già scritto ieri della bellissima location in cui suoneremo, la Basilica della Maddalena... Se volete leggere qualcosa in più andate al POST di ieri pomeriggio. Ora mi limito a fare un riassunto iconografico...

La Basilica della Maddalena...





ACROSS DUO... Belli vero?






Oggi vi parlo del programma che suoneremo domani...senz'altro particolare...

La "poetica" di ACROSS DUO consiste nel proporre i brani di ogni genere, dal POP, al JAZZ, al CLASSICO, "frullati" in un repertorio in cui non esistono confini... In fondo anche ACROSS DUO cerca di colmare le "DISTANZE", musicali e mentali, che già ho tentato di "abbattere" al pianoforte con il mio omonimo CD...
Domani eseguiremo, quindi, il seguente repertorio...dedicato alle donne...presenti nel titolo e nelle note di alcuni capolavori della musica LEGGERA E POP italiana ed internazionale... "La signora in...Viola" è il titolo del concerto...

ROXANNE RIGBY: è un brano che fondo Roxanne dei Police con Eleanor Rigby dei Beatles, armonicamente riscritti su un "tappeto" di Libertango di Asto Piazzolla.

MICHELLE: il celebre successo dei Beatles è eseguito attraverso uno stile in bilico tra il Barocco e lo Swing...con citazioni e progressioni settecentesche e riferimenti alla "Pavana pour une enfante défunte" di Maurice Ravel.

NON E' FRANCESCA: la canzone di Luci Battisti viene riproposta in uno schema ritmico indiavolato e "scomposto".

LAURA: il "morbido" standard di David Raskin è riscritto con una tessitura pianistica che esegue una trama di armonie e note complessa e sognante...

LA CANZONE DI MARINELLA: la ballata di Fabrizio de Andrè viene eseguita con inaudita violenza nella parte centrale. Il brano, infatti, è una sentita condanna contro di ogni forma di violenza nei confronti delle donne.

MARIA, AVE: L'aria "Maria", tratta dal Musical "West Side Story" di Leonard Bernstein e l'"Ave Maria" di Charles Gounod (quella, per intenderci, "costruita" sul preludio in Do maggiore di S. S. Bach), si fondono in una nuova melodia che descrive alternativamente la donna angelicata e la donna "terrena".


MRS ROBINSON (CRUSOE): La celeberrima canzone di Simon and Garfunkel viene "snaturata" e trasformata in un forsennato brano pieno di stacchi e frasi all'unisono...al punto che la melodia diventa, a tratti, naufraga in un  mare di note.

LA DONNA CANONE: non c'è refuso nel titolo... Il malinconico brano di Francesco De Gregori è proposto con alcune parti della sua melodia in forma di canone... Le armonie cambiano rispetto all'originale, più "sognanti"... A tratti compaiono riferimenti al "Doctor Gradus ad Parnassum" di Claude Debussy.

ANGELA: di Luigi Tenco, cerca di raccontare, attraverso uno stile JAZZ in cui si inseriscono citazioni bachiane, le emozioni del cantautore genovese la notte della sua morte... La curiosa introduzione, con Claudio Gilio al pianoforte e il sottoscritto che suona lo strumento in maniera non convenzionale, aggiunge mistero al brano.

ROSALINDA: in questo arrangiamento si raggiunge il top dei paradossi: l'unione in un solo brano di "Rosalina", spensierato motivetto di Fabio Concato e "Spain", complesso e meraviglioso standard di Chick Corea. Il risultato è sorprendentemente unitario, quasi come se i due brani fossero stati concepiti insieme...

Ci sarà spazio, prima, durante e/o dopo la "scaletta" ufficiale, di un omaggio a Lucio Dalla e alla sua CARUSO, proposta in una rilettura personale di ACROSS DUO...

se volete un assaggio del repertorio (anche se molti di voi hanno già ascoltato tutto)...eccolo...







Ora posso salutarvi... 

Per coloro che non sapessero tutto di ACROSS DUO....ecco qui qualche cenno...


Across Duo.

                          
Across Duo è formato da Claudio Gilio alla viola e Enrico Pesce al pianoforte. Il titolo del programma proposto attualmente, La signora in... viola, gioca volutamente sul doppio significato della parola viola, proponendo al pubblico un viaggio nel mondo della femminilità attraverso una rilettura di grandi successi musicali dedicati alla donna.

Across Duo è una formazione di nuova concezione sia per quanto riguarda l’aspetto timbrico sia per la proposta artistica che rappresenta un unicum nell’ambito dei “prodotti di confine”. Across Duo è infatti costituito da un violista di formazione prettamente classica ma con molte esperienze nell’ambito del jazz (collaborazioni con Paolo Conte, Fred Ferrari e Gianni Coscia), prima viola dell’Orchestra Sinfonica di Savona, e da un pianista e arrangiatore di ambito jazz, con una carriera da solista. Nella proposta programmatica di Across Duo si fondono dunque le sonorità della viola ripensata attingendo alla pratica jazz e pop e il vigore del pianoforte non inteso solo in funzione di accompagnamento ma come strumento ora capace di riportare alla sua concretezza percussiva, ora in grado di intessere un dialogo con la viola con la quale si scambia di continuo il ruolo del canto. Forte della grossa esperienza di arrangiatore di Enrico Pesce, Across Duo propone un programma estremamente accattivante in cui canzoni più o meno celebri – dai grandi classici dei Beatles alla poesia di Fabrizio De Andrè, dagli standard jazz a Fabio Concato – sono legate tra loro da una ricerca di seduzione e femminilità legate alla riproposizione della figura della donna attraverso la musica. Jazz, pop, fusion e barocco si incontrano in maniera inedita per dare vita ad un sound unico di forte impatto emotivo.

Buon pomeriggio....

Nessun commento:

Posta un commento