Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 26 ottobre 2012

26/10/2012 Venerdì mattino...La nebbia agli irti colli...

Buon giorno...



Quest'anno lo noto di più... 

Andando tutte le settimane a Savona, e quindi al mare, non posso non notare l'incredibile cambio di luce, clima e umore che si avverte uscendo dal Piemonte ed entrando in Liguria...

In questi giorni, da noi, la nebbia ci sta colpendo duramente...



Siamo abituati, è vero, però non troppo...evidentemente....



Così, ieri, di buona lena, sono partito lasciando quel poco che vedevo in balia di quella coltre umida e inodore...


Sapevo che avrei incontrato altro, poco più avanti...si capiva perché il Sole c'era...si intuiva...



Arrampicandomi su per la strada del Sassello, oltrepassandolo, avrei trovato un altro mondo... Tuttavia quell'altro mondo stentava ad arrivare... La nebbia aveva deciso di ricordarmi per un po' che ero piemontese....


 


...Tra l'altro, su per gli Appennini, crea davvero scenografie da favola...



... Ad un tratto, però, ecco il cartello del "confine" tra le due regioni...




... ed ecco il Sole...




... Pare proprio che ci sia stato qualcuno che, nel decidere i confini tra Piemonte e Liguria, abbia detto: "vediamo dove finisce la nebbia...là inizierà la Liguria...

Noi piemontesi siamo giustificati, quindi, se risultiamo un po' chiusi, introversi, non troppo espansivi... Abbiamo la nebbia negli occhi per gran parte dell'anno... Molti di noi non riescono a togliersela neppure dal cuore...
...Non capisco, però, perché i liguri non siano sempre allegri e disponibili avendo il Sole che non fa ferie durante l'anno...
Naturalmente sto generalizzando.... 
Tuttavia vi segnalo che più di una volta, in certi esercizi pubblici della riviera di ponente (quella che frequento io), ho trovato gente veramente scortese...
...Il fatto della loro tirchieria, inoltre, oscilla tra la leggenda metropolitana e la realtà...
L'altro giorno, per esempio, mi sono fermato prima del Sassello a parlare con un fungaiolo... Aveva un sacco di funghi, anche molto belli... Gli ho chiesto il prezzo.... Lui mi ha risposto "25 euro al Kg...se ne prende due glieli metto 22"... Ha aggiunto: "Il piattino non glielo faccio pagare che tanto costa poco..."
Il piattino era un comunissimo aggeggio di plastica, di quelli che si usano nelle feste... Costerà 0,5 centesimi... Solo a un ligure poteva venire in mente un discorso simile...

... Mentre facevo queste considerazioni con me stesso il Sole si era impossessato pienamente del mio panorama...
Forse i Liguri non sono come la gente di mare del sud perché non sono del Sud... Lapalissiana considerazione che, però, è anche il nostro problema... Forse i liguri hanno troppa "piemontesità" e "nordicità" per essere "solari" come quelli del sud...


...E mentre pensavo a tutto ciò,  la solita nave dei "turisti non per caso" mi dava il benvenuto in un mondo su cui non potevo salire...


...Un grattacielo di aspettative che io posso solo "costeggiare"...




... Un grattacielo di finestre e di sogni che durano poco più di una settimana ma che rigenerano lo spirito e il corpo...forse...



... Mi sono fermato...nel porto...a respirare il mare...


Il cielo si è accorto che c'ero... "è arrivato il piemontese"...e ha nascosto il Sole... 



...Ovunque mi trovassi, nella bellissima zona del porto di Savona progettata dallo stesso architetto che ha ridisegnato anche quello di Barcellona, vedevo l'enorme transatlantico...gigantesco bestione che, grazie a una progettazione intelligente, finisce per armonizzarsi con le moderne strutture...









 ... Dall'alto vedo, in lontananza, una donna...con la sua valigia carica di posti nuovi da vedere, da vivere, da raccontare...posti di un futuro prossimo...per lei...


... Anche io ho un futuro...quello di fare Musica...e di insegnarla... E' ora di andare...
...Il viaggio, anche per me, inizia....come ogni giorno...e sono felice...


Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento