Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 11 ottobre 2012

11/10/2012 Giovedì mattino... Cento di questi giorni?

Buon giorno...


Non amo le feste... Chi mi legge lo sa... Preferisco il 24 dicembre al Natale...meglio ancora il 23 dicembre... Preferisco il sabato alla domenica...meglio il venerdì...
Preferisco la primavera all'estate...maggio, se non fosse per ricordi luttuosi, è uno dei miei mesi preferiti...
Pensate quindi se amo il giorno del mio compleanno che cade, sentite un po', proprio oggi, in ottobre, in autunno...la stagione che non amo...molto...
Il mio compleanno non mi è mai piaciuto...neppure quando ero piccolo...adolescente...ragazzo... No, il mio compleanno mi ha sempre messo tristezza... Non chiedetemi perché...non lo so...


L'11 ottobre...non è neppure il 12 ottobre... Almeno in quel giorno si festeggia la scoperta dell'America... E' vero che, in verità,  proprio l'11 ottobre 1492 venne avvistata la costa americana dalla flotta di Cristoforo Colombo...ma non è la stessa cosa... E' vero che l'11 ottobre 1958 la NASA lanciò la sonda lunare Pioneer 1...ma è anche vero che questa ricadde subito sulla terra in fiamme... Tante altre volte l'11 ottobre ebbe a che fare con la Luna e lo spazio... E' stato così per il lancio dell'Apollo 7 (la prima missione con uomini a bordo), l'11 ottobre 1868. E sempre l'11 ottobre, ma del 1984,  la missione Space Shuttle Challenger portò la prima donna a spasso nello spazio...
O devo forse gioire perché l'11 ottobre 1962 Giovanni XXIII aprì i lavori del Concilio Vaticano II?
No...non mi basta... Non ho nessuna voglia di essere fiero degli anni che passano...


Né mi consola sapere che dividono con me il giorno della nascita alcuni Napoleone Buonaparte, discendenti dell'omonimo è più importante generale e imperatore, e altri personaggi più o meno notabili della storia del mondo... Né mi conforta sapere che è nato nel mio stesso giorno l'attore italiano Ninetto Davoli... Certo, mi inorgoglisce molto sapere che anche il grande campione Jury Chechi è nato nel mio giorno...ma non basta...
Dopo una certa età il compleanno non piace più... Soprattutto deprimono i compleanni di passaggio...il compimento del ventinovesimo, trentanovesimo, quarantanovesimo, cinquantanovesimo, sessantanovesimo anno... Si pensa: "è l'ultima volta che avrò gli anni con il tre davanti..." "...con il quattro davanti"...e via di seguito... Quella famosa clessidra che setaccia inesorabile la sabbia del tempo, manda giù attimi preziosi della nostra vita...che incomincia ad accorciarsi dal momento in cui nasciamo.... Sarà per quello che piangiamo da subito? Forse ci rendiamo conto che da quel momento inizia il conto alla rovescia della nostra vita su questa terra...


E gli amici, nel giorno del nostro compleanno, ci augurano "cento di questi giorni"... Non grazie... cent'anni di vita sana e felice sì...cento compleanni no... Allora ben vengano anni come il 1582 che vide eliminare dal calendario gregoriano i giorni compresi dal 5 al 14 ottobre per riallineare il calendario delle stagioni... 


Ma tanto, anche se eliminassero l'11 ottobre dal calendario, la vita passerebbe comunque tra le maglie della mia resistenza alla morte... Non resta che arrendersi...e allora...cento di questi giorni...a me...





6 commenti:

  1. dai... c'è di peggio di un compleanno... ;)

    auguri!, piuttosto!
    ciao
    Gianmario

    RispondiElimina
  2. Ad ogni ruga, ad ogni acciacco, ad ogni stagione, corrisponde un ricordo, ad ogni ricordo un emozione, ad ogni emozione.... la vita.
    Tieni il conto delle emozioni vissute, non degli anni trascorsi.

    Buon compleanno di cuore.

    RispondiElimina
  3. Gli auguri te li faccio ugualmente! A proposito, a me fanno più impressione le decine: 30, 40, 50, ... poi gli altri scorrono via un po' più lievi,almeno ci provano!
    Un abbraccione
    Tiziana

    RispondiElimina