Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 28 giugno 2014

28/0/2014 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato... La scena finale del "Don Giovanni" secondo Sir. John Eliot Gardiner

Buon giorno...


Oggi, per l'ascolto del sabato, vi suggerisco la visione della scena finale del "Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart realizzata sotto la direzione del grande Sir. John Eliot Gardiner, rappresentata al Concertgebouw di Amsterdam.


Questo video mi è stato suggerito a suo tempo dall'amico e socio Claudio Gilio che ringrazio. Recentemente mi sono occupato di quest'aria riscrivendola nello stile crossover per il nuovo progetto di ACROSS DUO: "Aria nuova"... Il debutto ufficiale del nostro nuovo programma è fissato per il 24 luglio alla villa Faraggiana di Albissola (Sv).
Non è la prima volta che mi occupo del Don Giovanni di Mozart; la considero l'opera più completa e sorprendente della letteratura melodrammatica di tutti i tempi.


Non starò a dilungarmi sulla storia del Don Giovanni, andato in scena per la prima volta il 29 ottobre 1787 a Praga... 
Mi sono già occupato della scena finale del Don Giovanni  molto tempo fa in queste stesse pagine, precisamente il 21 gennaio 2012.
Rimando al LINK qui sotto per ogni notizia... A quei tempi avevo fatto riferimento al primo esempio di DODECAFONIA della storia della Musica, inventato da Mozart (duecento anni prima della sua nascita) per far cantare lo spirito del Commendatore con una melodia mai udita sulla terra.



Il video di oggi propone un'interpretazione interattiva della scena finale dell'opera di Mozart. Il Commendatore, giunto a casa di Don Giovanni, pretende il suo pentimento. Don Giovanni si rifiuta, empio e coraggioso come sempre... Il Commendatore, allora, trascina il dissoluto all'inferno. Per farlo utilizza alcuni attori e mimi che scenderanno in platea e coinvolgeranno le persone del pubblico trasformandole in una sorta di catena umana... Da vedere assolutamente... E' un momento veramente intenso e sconvolgente... Ecco il LINK!



Non mi resta che augurarvi buon ascolto...

A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento