Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 17 giugno 2014

17/06/2014 Martedì mattino... PENSIERI SERI... Tutto cambia...

Buon giorno...


Ieri mattina ho inaugurato la settimana con un "Immaginando" che aveva per oggetto una coppia di fotografie, scattate dal sottoscritto in momenti diversi e lontani tra loro... Eccole.


Non ci sono segreti... Ieri ho fatto un po' il misterioso, giusto per farvi riflettere e immaginare... Oggi è tutto più chiaro... Quella che vedete appena sopra è la palestra del LANZA... Io e i miei allievi siamo abituati a vederla com'è raffigurata a sinistra... Piena di gente...attori, cantanti, coristi...ballerine...


La palestra, con buona pace delle mie colleghe di educazione fisica, in certi periodi dell'anno si trasforma e diventa la "sala prove" per gli spettacoli di fine anno...
In questo ultimo periodo, come molte/i di voi sanno, la produzione di pièce teatrali è stata enorme... Quattro testi messi in scena tra il 16 febbraio e il 4 giugno... Un record...credo in assoluto!
Ebbene...quella palestra per noi del "Lanza" è davvero un pezzo di storia...umana e artistica... Passiamo pomeriggi interi su quel pavimento... Passiamo sabato e domeniche...feste della liberazione, della Repubblica...vacanze di Pasqua...a volte quelle di Natale... Insomma...è un ambiente a noi familiare...molto...


L'altro giorno, però, mentre andavo in quella che è la mia EX aula di Musica (non ho più una materia...è giusto che non abbia più un'aula dedicata ai fantasmi...e poi la scuola non è che lo specchio dell'Italia...), ho visto con la coda dell'occhio l'immagine di una palestra diversa...mai vista...quella che avete visto più sopra,  a destra...e che vi ripropongo in grande...


MAMMA MIA! Non sembra più lei... Credetemi: è il primo anno che la vedo "conciata" così! Al "Lanza" insegno senza soluzione di continuità dall'anno scolastico 1995/1996... Ho partecipato sempre ai lavori della commissione d'esame... Solo un anno sono stato impegnato come commissario esterno fuori sede! MAI la palestra è stata usata per gli scritti dell'esame di stato!
I miei amici "ex" allievi, intendo quelli davvero ex, quelli che al "Lanza" hanno studiato decine di anni fa, mi hanno detto in tempi non sospetti che il loro esame si svolgeva ogni anno nel luogo preposto all'attività fisica. "Mens sana in corpore sano!" Sarà proprio così? 
Non lo so... Io so solo che le mie allieve e i miei allievi che si sono dedicati per anni all'attività teatrale (ma vale anche per l'attività agonistica, musicale e affini) saranno a loro agio durante gli scritti (e durante gli orali)... Sono certo... Perché l'abitudine allo stress, alla paura del palcoscenico, al controllo dei nervi, della memoria, alla correzione dell'errore in tempo reale, alla "lotta e conquista" di un pubblico sempre esigente (e oserei dire diffidente, oltre che sempre differente) li ha temprati...


Sono certo di quello che scrivo... Lo confermano ogni anno i dati... Quindici anni di statistica parlano chiaro...
Allora...dai ragazze...forza ragazzi... In questi giorni di duro sforzo emotivo e intellettuale pensate di essere sul "nostro" palco del Municipale...pensate di essere prossimi a un ennesimo debutto... Vi garantisco il successo che voi meritate e vi assicuro la mia vicinanza...come quando sono dietro alle quinte, copione in mano, a trepidare mentre voi dimostrate a centinaia di persone il vostro grande valore...
Naturalmente il mio augurio va anche a tutte le mie allieve e i miei allievi che in questi cinque lunghi anni non hanno diviso con  noi la gioia e il terrore di quel sipario che si apriva... E, naturalmente, va a tutti gli studenti d'Italia che si stanno lanciando nell'impresa scolastica più grande della loro vita... 
Però quella palestra...beh...quella palestra...ha quel non so che di magico...per noi che abbiamo investito là dentro una buona fetta di vita insieme...



Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento