Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 16 giugno 2014

16/06/2014 Lunedì pomeriggio... Aria nuova...

Buon pomeriggio...


La prima riunione del nuovo esame di stato è andata... Oggi sono libero e posso dedicarmi, FINALMENTE, al mio nuovo progetto: "Aria Nuova"... Non so se questo titolo rimarrà definitivo. A me piace... Non sono però l'unico a dover decidere... Il progetto, infatti, riguarda "Across Duo"... 
Si tratta, in definitiva, della rilettura di arie d'opera del settecento riscritte ed eseguite in chiave crossover...cioè in uno stile che abbraccia il Jazz, il Pop e molto altro...
E' un lavoro complesso che mi fa penare abbastanza... Ogni arrangiamento è quasi una vera e propria nuova composizione... Però è molto bello rimettere le mani in questi capolavori assoluti...
Approfitto per farvi ascoltare le versioni originali di alcuni dei lavori da cui sono partito...

Ecco allora, dal "Giustino" di Antonio Vivaldi, "Vedrò con mio diletto", nell'esecuzione del sopranista e controtenore francese Philippe Jaroussky.




Un altro controtenore, questa volta il tedesco Andreas Scholl, vi propone il largo di Georg Friedrich Händel "Ombra mai fu", tratto dal Serse.



In ultimo vi propongo l'ascolto di "Lascia ch'io pianga", tratta dal "Rinaldo" di Georg Friedrich Händel, attraverso la sequenza del film "Farinelli, voce regina" , del regista belga Gérard Corbiau... 



Questo brano, tra l'altro, è recentemente stato inciso da me nel CD "Invenzioni"... Anche in questo caso, come ricorderete, l'aria settecentesca era stata "contaminata" dalla Musica di George Gershwin... Ascoltatene un frammento...qui sotto...





Per ascoltare il "vecchio" progetto di ACROSS DUO, in attesa di "Aria nuova"...cliccate qui...


A questa sera...



Nessun commento:

Posta un commento