Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 4 febbraio 2014

04/02/2014 Martedì mattino... IMMAGINANDO... L'urlo del silenzio...

Buon giorno...


Oggi torno a farvi immaginare...e lo faccio con un'opera d'arte... Anzi...con un frammento di opera d'arte... questo...


L'avete riconosciuta? Si tratta della Cacciata dal Paradiso terrestre del Masaccio. Quello che vi propongo è un particolare del meraviglioso affresco della cappella Brancacci della Chiesa di Santa Maria del Carmine...a Firenze...
Non ho nessuna intenzione di parlarvi del peccato originale...né di farvi una lezione di Storia dell'Arte...né, tantomeno, di farvi una lezione di religione...
Il particolare è lì, sotto ai vostri occhi, per stimolare le vostre immaginazioni...
Io, e aggiungerei purtroppo, ho già associato quel tratto, quelle pennellate, ad altre immagini più drammaticamente reali e deliranti...
Ovviamente non ve ne parlerò... Aspetto i vostri eventuali scritti...che potranno raggiungermi ovunque... Nei COMMENTI del BLOG...nella CHAT...nella bacheca di FACEBOOK...nei messaggi privati...
Vi suggerisco solamente alcuni aspetti su cui potrete concentrarvi... 
1) I corpi nudi di Adamo ed Eva
2) Il volto molto sofferente della donna, evidentemente pentita della sua azione che ha portato lei e il suo uomo inesorabilmente lontani dal paradiso terrestre
3) I diversi atteggiamenti delle due figure... Lei tenta di coprire le sue parti intime... Lui le trascura usando le mani per nascondere il volto e la propria vergogna per il peccato commesso...

Di tutto questo a me interessano solo alcuni spunti...pochi in comune tra l'affresco del Masaccio e l'immagine più recente e reale che ho incontrato e che mi fa tuttora stare male...
Uno di questi è l'assenza del "Paradiso"...o meglio...la perdita del Paradiso...o, forse, pensando all'immagine che voi non vedete (ancora), il materializzarsi di un inferno in terra...
Ecco...ho detto tutto...e fin troppo...chiudo qui il mio POST e vi esorto a immaginare...
Io, per quanto mi riguarda, inizio il mio viaggio giornaliero...fatto di chilometri...storia dell'arte...Musica...di ragazzi...di pianoforte...di note, note e sconosciute...di burocrazia...di prove per il nuovo allestimento di IELUI...
Tante cose, dunque... Ma una cosa è certa... Non potrò togliermi dagli occhi l'immagine di cui vi parlerò domani...

Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento