Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 2 febbraio 2014

02/02/2014 Domenica mattina... PENSIERI SERI Immaginare...

Buon giorno...


Domenica mattina...

Abbiamo già sperimentato che il giorno di festa è una buona occasione per pensare... No...sono stato impreciso... Non è necessario pensare... Lo facciamo già tutti i giorni... Meglio, forse, fermarsi un po' e immaginare...
Immaginare costa comunque energia ma è un dispendio di forze psichiche che si rigenera compiendosi... Perché l'esercizio della fantasia non stanca...semmai apre strade nuove alla crescita psichica e fisica...
Non ho mai conosciuto persone che si siano stancate immaginando... L'immaginazione è impalpabile...come il pensiero... Ma l'immaginazione fa volare altissimi in zone assolutamente inarrivabili... Perché le inventate voi....le plasmate a vostra immagine e somiglianza... L'immaginazione si compie ad occhi aperti...altrimenti sarebbe un sogno...
Sognare ad occhi aperti è assimilabile all'immaginazione? Sì...credo di sì...ma il sognare ad occhi aperti implica un'aspettativa...
Attenzione...così com'è partito questo POST sembra il preambolo a un "Immaginando"... 
Invece, pensate un po', questo è un "pensiero serio" sull'"immaginando"...sull'immaginare...sull'immaginifico...
Un'immane e immanente immaginario POST sull'immaginare e l'immaginazione...
Perché, care le mie lettrici e i miei lettori, senza immaginazione, il mondo non sarebbe lo stesso che calpestiamo tutti i giorni... La maggior parte delle grandi scoperte l'uomo le ha compiute perché se l'è immaginate...o ne ha immaginate altre e, per incidente, nel tentativo di realizzare il proprio progetto, ha scoperto il nuovo... Molti POST fa ho parlato della "serendipity", ricordate?
Cristoforo Colombo non ha forse scoperto l'America (se è stato il primo...perché ci sono parecchi dubbi) immaginandosi le Indie?
Potrei citare decine di casi... Non lo faccio perché non voglio tarpare le ali alla vostra fantasia...
Vi dico invece che io, molto spesso, quasi sempre, immagino il brano che voglio comporre... La mia è un'ispirazione immaginifica... Raramente preparo un progetto a tavolino... Mi metto lì, al pianoforte...o sul divano, o in auto, o in spiaggia, o in qualsiasi altro luogo che mi accolga, e immagino il mio nuovo brano... Immagino il suono, il colore, il ritmo...la sensazione che deve emanare dalle sue note... Non mi interessa immaginare il tema o lo schema armonico...mi interessa immaginare l'impatto emotivo contro cui si scontrerà un potenziale pubblico... Chiamatela ispirazione...o come volete... Questo è quello che mi succede, con buona pace per i miei dieci anni di studi di composizione fatti di regole quasi sempre abbattute sul nascere dalle immancabili eccezioni...
Quando compongo mi comporto con gli elementi musicali al pari dei bimbi quando usano semplici oggetti informi e li trasformano, con il solo ausilio della loro immaginazione, in qualsiasi cosa...reale o fantastica...
Sì...io mi sento un bambino quando compongo...e forse anche un po' nella vita...e non mi dispiace...perché, in fondo, essere bambini aiuta a rimanere (più) giovani...
Dunque l'immaginazione è meglio di un lifting? Direi proprio di sì... E allora...immaginate...immaginate tanto...fatelo più di ogni altra cosa...sopra ogni altra cosa...non potrete che averne grandi benefici...
Come? Una signora che sta leggendo mi sta chiedendo il perché dell'assenza delle immagini in questo POST... Mi sta dicendo che è abituata ai miei scritti intercalati da immagini che commentano e, dice la signora, alleggeriscono un po' la lettura...
Eh...signora...lei ha colto nel segno... Non ho messo immagini proprio per aiutare la vostra immaginazione...
Come? La signora, pedantemente, insiste... Mi fa notare che nei miei "immaginando" non si può prescindere da un immagine di partenza...
Andiamo proprio bene!
Signora...questo è un "pensiero serio"...e questo pensiero serio parla di immaginazione... Dunque non servono immagini...se non quelle che avete voi, che leggete, al vostro interno...
Colorate le mie parole come più vi piace...colorate questo grigio giorno di inizio febbraio...colorate la vostra vita... I colori li avete negli occhi... I pennelli non servono...perché, nella nostra testa, questi si animano e si dirigono al posto giusto in totale autonomia...se no...a cosa servirebbero l'immaginazione e la fantasia?

Buona giornata....

Nessun commento:

Posta un commento