Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 10 maggio 2014

10/05/2014 Sabato mattina... PENSIERI SERI... Guardare avanti...

Buon giorno...



L'altro ieri, a quest'ora, "la vita in gioco" non era ancora andata in scena per la prima volta... Lo avrebbe fatto di lì a poco...
No, signora! Non mi metto di nuovo a fare un "amarcord" di quel fantastico giorno in cui si è compiuta, al teatro Municipale di Casale Monferrato, la mia opera migliore...



Lo dico senza timore di essere smentito: per la qualità del testo e della Musica, per l'organizzazione, il suono, le luci, il CAST, la combinazione delle sonorizzazioni al pianoforte e i dialoghi, "La vita in gioco" è certamente la mia pièce teatrale migliore...
Quindi è normale, a quarantott'ore dal debutto, essere un po' malinconici e, al tempo stesso, esaltati...
Tuttavia oggi vi voglio parlare di un altro aspetto della mia vita in bilico tra quella del musicista professionista e quella di docente...
Vi voglio raccontare di come il mio cervello sia costantemente "avanti" nel tempo rispetto al vissuto del momento! Il monaco buddista Thich Nhat Hanh,  di cui mi sono occupato più volte, mi tirerebbe le orecchie sentendomi dire (o vedendomi scrivere) queste parole... Il maestro zen vietnamita predica, infatti, di vivere il presente, l'attimo... Figuriamoci se sarebbe d'accordo con le mie scelte di essere sempre un passo a vanti al mio esistere...
Eppure, nella produzione artistica, non si può stare troppo sul qui ed ora! 
Giovedì pomeriggio, dopo le prime due rappresentazione de "La vita in gioco" e prima della terza replica - quella serale -, mi sono quindi trovato nella palestra del "Lanza" a provare lo spettacolo "Tutto è greco" che verrà realizzato con i ragazzi delle due quarte e delle due quinte Ginnasio del mio istituto... 


Voi mi direte: "ma non ti deconcentri a pensare a un altro spettacolo a poche ore dalla messa in scena di un'altra pièce teatrale?"
La prima risposta è no! La seconda è: "non posso fare diversamente"... Il 3 giugno andrà in scena lo spettacolo di cui vi ho appena scritto... Il 4 giugno, il giorno dopo, debutterà "Fame", il tradizionale spettacolo di fine anno... Il tempo non è solo poco...è INESISTENTE!


Pensate che le prove di "Fame" non sono ancora iniziate... Solo il coro d'istituto ha provato alcune delle canzoni previste nel copione... Lo spettacolo "Tutto è greco" è, invece, appena abbozzato...
Ebbene...sapete cosa vi dico? Che è bello anche questo! 
Nel CAST di "Fame" utilizzerò il 40% degli attori de "La vita in gioco"...non di più... Il 60% sarà composto da giovanissimi studenti del "Lanza". Molti di loro saranno alla loro prima esperienza teatrale!
Il CAST di "Tutto è greco" è, invece, COMPLETAMENTE diverso e nuovo... Come ho scritto poche righe sopra, questo sarà composto dalle ragazze e dai ragazzi delle IV e V ginnasio del "Balbo"...


Dalle prove effettuate sino ad ora vi garantisco che ci sono tanti "attori" con molto talento! Sono giovanissimi, pieni di entusiasmo...  Ve ne presento una parte...la metà...


Con quella mente che mi scappa sempre avanti penso ai progressi che questi ragazzi potranno compiere in questi anni di scuola...
E mentre penso a questo mi torna in cuore la consapevolezza che, se è vero che amo il mio lavoro di musicista, è vero anche che adoro questo modo di fare scuola...


E mi vedo già là, proiettato dietro alle quinte del Municipale a guardare quegli studenti diventati grandi, la sera in cui, con lo spettacolo di fine anno, dovrò salutarli per l'ultima volta... Una "tortura" esistenziale che dura da un ventennio e che finirà quando andrò in pensione... Quel giorno sarò io a ricevere il diploma da LANZAchenecco! Me ne andrò...per sempre! 
La domanda è questa: se ogni anno piango mentre mi accingo a salutare i miei allievi, sapendo comunque che torneranno, cosa mi succederà quando ad andarmene sarò io...e non potrò tornare?
Beh...la mia pensione è lontana...e, in questo preciso momento, so che alle elementari e alle medie cittadine stanno formandosi i futuri "protagonisti" della vita teatrale della mia scuola...
E' un ciclo continuo... 


Forse sono andato troppo avanti con il ragionamento... Lo faccio sempre...come quando provo gli spettacoli mentre deve andarne in scena un altro...
Allora...torno indietro... Torno a "Tutto è greco" e "Fame"...il resto verrà...ma...non ora...per fortuna...

Buon giorno...


Nessun commento:

Posta un commento