Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 25 luglio 2013

25/07/2013 Giovedì pomeriggio... Grande Chick Corea....

Buon pomeriggio...


Oggi faccio una pausa e non vi parlo del mio concerto di sabato... Con questo non dico che non studierò...
Ho voglia, però, di raccontarvi qualcosa del grande concerto che ieri il leggendario Chick Corea ha tenuto al Serravalle SummerNightsJazz 2013 presso il Serravalle Designer Outlet...




Ho rinunciato molto volentieri allo studio per andare a vedere uno dei miei idoli di sempre... Uno di quei "mostri sacri" che hanno contribuito a darmi la spinta, qualora ce ne fosse bisogno, verso il concertismo professionista...


Ieri la piazza grande dell'Outlet di Serravalle Scrivia era gremita all'inverosimile... Quante migliaia di persone c'erano? Non ha importanza...
Un mare di gente (oggi parlo sempre del mare) entusiasta...
Non vi scriverò tecnicamente del concerto... Mi riserverò uno spazio più "professional" nei prossimi giorni...magari in un ascolto del sabato...
Quello che vi racconto brevemente ora è lo stupore positivo di vedere uno di quei musicisti che hanno fatto la storia col Jazz moderno tenere il proprio concerto con una naturalezza e una leggerezza che solo i "piccoli" o i "grandissimi" sanno tenere...


Incredibile davvero la voglia di scherzare con le note e con la gente...
Allora oggi vi regalo una breve gag del grande virtuoso...
Alla fine del concerto, com'era naturale prevedere, il pubblico è impazzito... Chick Corea torna in scena e dice che sarebbe contento di suonare ancora ma una nota del pianoforte, un re acuto, è scordata... Scherza sulle zanzare (lo ha fatto anche durante il concerto) dando loro la colpa della scordatura...
Chiama quindi l'accordatore che, sul palcoscenico, inizia la procedura dell'accordatura...


Intanto lui prende tempo... Chiede che cosa vorrebbe ascoltare il pubblico... E tutti, a gran voce: "Spain, Spain"... Tutte/i voi sapete che è il suo più grande successo...
Lui, prende ancora tempo (l'accordatura non è ancora terminata) e finge di non capire... Rilancia: "Brain?" (cervello), "Pain?" (dolore), e altri sostantivi che rimano con Spain...


L'accordatore ha finito...se ne va...Chick gli tende la mano e inizia il brano...che non ho caricato perché quella è un'altra storia...

Grande Chick! 
Chiedo scusa a tutte/i voi... Purtroppo il video è veramente pessimo. Nonostante fossi a pochi metri dal palco l'iPhone dimostra tutti i suoi limiti nell'uso della sua fotocamera... Per la verità anche le fotografie, con quelle luci, lasciano molto a desiderare... D'altra parte non possiamo chiedere a quel meraviglioso aggeggio di fare l'impossibile...altrimenti pretenderemmo anche che ci facesse il caffè... 
A essere proprio sincero questa ripresa, davvero improbabile, rende ancora più l'idea del momento "Live", magico e irripetibile...



UN ANNO DI BLOG
25 Luglio 2012





A questa sera...

2 commenti:

  1. Anche io ero tra il pubblico!
    Uno dei concerti più belli a cui ho assistito!

    RispondiElimina
  2. Accordare il pianoforte per Chick Corea (dalle 15 alle 17 perchè tra l'altro era un disastro) e lasciare un altro a prendersi il merito non ha prezzo...

    RispondiElimina