Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 13 luglio 2013

13/07/2013 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato...Gli altri volti di Maria

Buon pomeriggio...

Di solito, quando vedo un bel concerto, uno di quelli che mi colpiscono e toccano le corde del mio profondo sentire, ci penso anche il giorno dopo...e i giorni a venire... Come quando vedete un bel film, avete presente? Ci pensate, vi tornano in mente certe frasi, certe scene...
A me sta succedendo questo riferito al concerto di ieri sera, ad Acqui Terme, quello di Roberta Alloisio e Armando Corsi... 


Come ho fatto ieri con il concerto Jazz di Visone, oggi voglio condividere con voi un breve momento della serata di ieri... Lo faccio caricando nella mia pagina l'esecuzione da parte dei due artisti dell'"Ave Maria Zeneize"...

La solita avvertenza... Non è un video di YouTube...quindi, per cortesia, mettete in pausa il lettore del BLOG a destra...



Noterete che manca l'inizio... I due grandi interpreti non annunciavano i brani in scaletta per cui, quando mi sono accorto che stavano per regalarci questa bellissima Ave Maria, ho acceso l'iPhone e ho ripreso... 
Questa mattina pensavo a questo brano ed ecco l'idea per l'ascolto del sabato di oggi che sarebbe meglio intitolare occasionalmente "Gli ascolti del sabato"... 
Ho pensato a tutte le "Ave Marie" presenti nell'atmosfera musicale del mondo... Sono tantissime... Togliendo quelle bellissime ma (un po') inflazionate (vedi Schubert, Gounod) ce ne sono tantissime altre... Ecco...oggi ho deciso di farvi ascoltare altri volti di Maria... 
Per mendare al taglio dell'incipit dell'Ave Maria Zeneise  ve ne propongo subito un'altra della stessa interprete accompagnata alla fisarmonica da Patrizia Merciari...




Ave Maria, Genova...come non ricordare quella di Fabrizio De Andrè? Vi propongo una bellissima versione di Antonella Ruggiero...




Conoscete, poi, quella di Bepi de Marzi e i suoi Crodaioli? Ascoltate qua...



E quella del Caccini?




O di Tomàs Luis De Victoria? Siamo sempre nella Musica antica... Ma la Musica, quando è bella, non ha età... Siamo tra il '500 e il '600...



Torniamo ai nostri tempi... Non tutti sanno che il grande Astor Piazzolla ha composto, pure lui, un'Ave Maria...



E, se permettete, anche io... Si tratta della breve preghiera inserita nel mio spettacolo teatrale "Come in una Clessidra", qui eseguita dalle POKER SINGERS...




Un'altra esecuzione che mi riguarda è quella di ACROSS DUO e del mio arrangiamento dedicato all'intreccio tra due Marie totalmente differenti, la donna passionale di "West Side Story" e quella angelicata dell'Ave Maria di Gounod... Qui i due temi coesistono e "lottano" per emergere...



Una cosa simile avviene nell'arrangiamento di Igudesman and Joo... In questo caso l'Ave Maria di Gounod se la vede con "Libertango" del già citato Piazzolla...



Ecco a voi un ascolto del sabato diverso, a cavallo tra il mistico e il dissacrante...comunque un sabato musicale...

Buon pomeriggio...

UN ANNO DI BLOG
13 Luglio 2012





A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento