Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 30 agosto 2014

30/08/2014 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato... Il Jazz raffinato di Rita Marcotulli

Buon pomeriggio...


E lo so...questo POST sa un po' di "riparazione"...come dire: "chiudere la stalla quando i buoi sono scappati"...
Avrei dovuto fare un POST preventivo...
Purtroppo sono stato distratto dai miei problemi alla mano...e da quelli di lavoro... Tra parentesi vi dico che ora so che docente sarò nel prossimo anno scolastico che inizia lunedì 1 settembre!
Non è questo il momento...
Ora vi voglio proporre, per la consueta rubrica all'ascolto del sabato, una selezione di brani della bravissima pianista Jazz italiana Rita Marcotulli...


Si è esibita proprio ieri sera ad Acqui Terme, la mia città natale... Io, per impegni pregressi, non ho potuto presenziare ben consapevole della perdita a cui andavo incontro...
Questa mattina ho fatto un po' di telefonate... Ci sono pareri discordanti sulla serata... Nessuno, ovviamente, ha messo in dubbio l'indiscutibile qualità esecutiva e compositiva di Rita Marcotulli... Semmai ci sono stati pareri discordanti sul comportamento del pubblico... I più ottimisti parlavano di un teatro romano (comunque piccolo) con tutti i posti a sedere occupati...ma senza gente in piedi... Altri hanno lamentato la poca presenza di gente al concerto, soprattutto nella prima parte... Qualcuno ha pure sottolineato che c'è stata una discreta transumanza di persone che sono arrivate a concerto iniziato e/o se ne sono andate a concerto ancora in corso...


Una grande artista come Rita Marcotulli meritava, a parer mio, una Location più ampia, più silenziosa, un pubblico più attento..
Io confesso di aver sentito poco parlare di questo concerto... Sì, c'è il manifesto generale della bella rassegna "Impronte Jazz", che quest'anno presenta un cartellone di tutto rispetto... Però non ho visto, letto, sentito una pubblicità mirata degna dell'evento... Io, come ho detto, non ho potuto presenziare per importanti impegni già presi...ma ho come l'impressione che molti miei concittadini e abitanti della provincia abbiano sottovalutato o non abbiano ben compreso la portata del concerto di ieri sera...


Temo che gli organizzatori abbiano contato sul fatto che la Location, piazzata proprio nel bel mezzo del centro storico cittadino, avrebbe comunque richiamato gente che in buona parte si sarà trovata quindi di fronte alla pianista in azione senza sapere che quella donna è certamente una delle punte di diamante del Jazz italiano ed europeo... L'avranno considerata (e parlo naturalmente del pubblico più sprovveduto) al pari delle altre attrazioni musicali che, nel corso del fine settimana acquese infarciscono (fin troppo) le ore serali del passeggio post prandiale...
Invece Rita Marcotulli è una pianista con la "P" maiuscola, con una discografia notevolissima, con collaborazioni imponenti (vedi Chet Baker, Peter Erskine, Steve Grossman, Pino Daniele, Pat Metheny e decine di altri "mostri" del Jazz e della Fusion). 


Miglior nuovo talento nel 1987 secondo la classifica della rivista Musica Jazz che le conferisce, nel 2011, il premio Top Jazz come miglior artista del Jazz italiano. Nel 2010 è stata l'autrice della colonna sonora del bellissimo film "Basilicata Coast to Coast" (nel quale era anche protagonista il mio amico Paolo Briguglia) per la quale le è stato assegnato anche il Ciak d'oro e il Nastro d'argento alla miglior colonna sonora nel 2010, nonché  il David di Donatello per il miglior musicista 2011 (Rita Marcotulli è stata la prima donna ad aggiudicarselo).
Sono certo che molti ieri non sapevano tutto ciò... Né quelli che sono rimasti a casa, né quelli che, passando di là per caso, si saranno fermati per qualche minuto..."a sentire quella donna che strimpellava la pianola..."



A seguire una breve selezione del repertorio di Rita Marcotulli... In rete si trova molto... Vi invito a cercare le sue esecuzioni e ad ascoltarle con molta...molta attenzione...






A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento