Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 5 agosto 2014

05/08/2014 Martedì pomeriggio... "Il tuo stile".. Grazie Têtes de Bois

Buon pomeriggio...



Il POST di oggi pomeriggio è dedicato a un gruppo che io apprezzo molto, i Têtes de Bois, una formazione di lungo corso, nata infatti più di vent'anni fa (il debutto ufficiale è avvenuto a Roma nel 1992)... In bilico tra la Musica d'autore francese (da Ferré a Brassens) e quella di loro produzione, i Têtes de Bois si sono contraddistini in Italia e all'estero per il loro stile raffinato e profondo, anche nei brani più ironici e apparentemente "scanzonati"...
Il mio POST è un omaggio a loro in occasione della nostra nuova amicizia su Facebook, amicizia che mi inorgoglisce alquanto...


Di loro ho già parlato tempo fa quando ho pubblicato il loro brano (con tanto di vieoclip) dal titolo "Alfonsia e la bici", dedicato alla ciclista Alfonsina strada, donna nata alla fine del 1800 eppure così "moderna"... Nel videoclip di Têtes de Bois compare, nei panni di Alfonsina, l'astrofisica Margherita Hack... Gran donna anche lei! Per rileggere quello che ho scritto sul brano cliccate il titolo del brano, o il nome del gruppo o il nome Alfonsina Strada nella striscia di ricerca del BLOG...


Insomma...questo gruppo, all'interno del panorama folk rock italiano, è certamente uno dei miei preferiti... Pluripremiato al "Tenco" e in numerose altre rassegne musicali di rango, è tuttora in attività e continua a regalarci emozioni...
Mi identifico molto nei loro testi e nella loro Musica, nonostante i mondi musicali così diversi in cui operiamo...

Per avvicinarvi alla loro Musica vi propongo una brevissima selezione...
Partirei da, "Il tuo stile", rilettura del brano di Leo ferrè, tratto dall'album; "Ferré, l'amore e la rivolta" (2002)...


Ed ecco un video amatoriale di un frammento di concerto dei Têtes de Bois con il grande e compianto Francesco di Giacomo che canta "Il tuo stile" dal vivo al Festival di Campi (Te)



La versione originale, per un opportuno confronto...



Qui sotto trovate un frammento del concerto dei "nostri" a Zagarolo (2013) con gli strumenti alimentati dalle pedalate di ciclisti collegati alla dinamo del palcoscenico... Al minuto 5:16 arriva anche Francesco Di Giacomo...


E ora un brano veramente significativo, "Avanti Pop" (2007)...


E come non riproporre il videoclip di "Alfonsina e la bici", tratto dall'album Goodbike (2010)?




Trovate tanti altri brani su YouTube...ancora meglio, però, se andate ai concerti dei grandi artisti di cui vi ho parlato e acquistate i loro CD...

Buon ascolto...e buon pomeriggio... A questa sera...


Nessun commento:

Posta un commento