Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 28 febbraio 2015

28/02/2015 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato... Omaggio all'armonica cromatica che entra in conservatorio...

Buon pomeriggio...



L'altro giorno ho pubblicato un POST mattutino dove "piangevo" la morte della versione cartacea de "Il Giornale della Musica"...
Oggi, su Net-Parade (il collettore di siti e blog al quale il mio "Enrico Pesce Music" è iscritto da quasi tre anni e nel quale si attesta sempre nelle prime posizioni fra quelli più "cliccati") vedo iscritto anche "Amadeus online"...
Anche di Amadeus possiedo tutte le copie cartacee (303 numeri con tanto di CD allegato)... Spero che la sua presenza in rete non sia un "preludio" alla futura scomparsa anche della bella rivista patinata  della Paragon edizioni.


Girando per le sue pagine "virtuali" ho letto un articolo interessante relativo all'inserimento dell'armonica cromatica come strumento di studio presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia...
Vi rimando volentieri all'articolo in questione... Ecco il LINK...


Nell'articolo potrete trovare tutte le risposte ai vostri dubbi. Il termine per le iscrizioni per il futuro anno accademico è fissato al 25 marzo 2015.

Docente di Harmonica Chromatica sarà Gianluca Littera. 
Violista di formazione, da anni si dedica anima e corpo all'esecuzione dell'Harmonica Chromatica. C'è un vasto repertorio classico dedicato allo strumento, fino ad ora conosciuto soprattutto in ambito Jazz grazie alle mirabolanti esecuzioni dell'armonicista Toots Thielemans. 


C'è però tutto un mondo legato all'Harmonica Chromatica e il repertorio "colto"... Semmai mancano gli esecutori... Ecco l'obiettivo del Conservatorio Santa Cecilia: la loro creazione.

Potrete leggere le informazioni su Gianluca Littera e l'Harmonica Chromatica sull'articolo di Amadesu Online...


Mi sembra utile proporre un ascolto con Gianluca Littera protagonista... Si tratta del Concerto per Harmonica Chromatica e Orchestra di James Moody...

James Moody, è stato un pianista e compositore di rilievo. Nella sua lunga vita dedicò ampio spazio alla produzione per armonica, proposta  con il pianoforte, a cui dedicò ventidue lavori, con gli  archi (scrisse tre lavori) e con l'orchestra. Agli organici più ampi e complessi dedicò otto lavori.
Il suo interesse per l'armonica lo portò a scrivere altre decine di brani per vari organici: con l'arpa, con il quartetto d'archi... Moltissime, inoltre, furono anche le sue trascrizioni.



Per darvi ancora un'idea sonora di quello che può fare l'armonica cromatica in  orchestra, vi propongo la bellissima Suite in tre parti per armonica e orchestra del grandissimo compositore francese Darius Milhaud.
E' interpretato da Larry Adler, all'armonica e dalla Royal Philharmonic Orchestra, diretta da Morton Gould.
Non vi spiego nulla di questo bellissimo brano... Semmai ci torno "dentro" in un altro momento...
Ascoltatelo...e basta (come se non fosse già abbastanza)...



Buon ascolto... A più tardi...

1 commento:

  1. Grazie Enrico dello spazio che hai voluto dedicare nel tuo blog alla notizia del Corso di Harmonica al Conservatorio Santa Cecilia.
    E' un passo coraggioso che il Conservatorio ha voluto dare.
    Harmonicamente
    Gianluca Littera

    RispondiElimina