Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 14 febbraio 2015

14/02/2015 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato... In risposta al POST di Rossella Affinito...


Buon pomeriggio...

Oggi dedico l'ascolto del sabato riproponendo parole già scritte anni or sono per la mia Musica dello SPOT dei Fanghi d'Alga Guam...
Voi che leggete assiduamente le mie pagine sapete tutto sull'origine di quella dolce melodia...
Non tutte/i, però, possono saperlo... Il mio Musical "ILEUI" e la sua OUVERTURE non sono poi così famosi in Italia...
A dire la verità io mi sono dato un gran da fare per pubblicarla su YouTube in tutte le sue versioni...
Capita, così, che, per il quinto anno consecutivo lo SPOT dei celeberrimi fanghi faccia capolino in ogni serata del Festival di Sanremo...
Ogni volta che accade si trova qualcuno in rete che si pone domande sulla Musica che accompagna le immagini del prodotto...
L'altro giorno, mentre preparavo un piccolo POST sulla pubblicità in questione, nel cercare immagini utili alla pubblicazione mi sono imbattuto in un POST di Rossella Affinito sul sito "Canzone Pubblicità"... Ecco cosa scriveva nel marzo 2014...

"Salve amici di Canzone pubblicità e benvenuti in questo nuovo articolo. In questi giorni in televisione vi sarà sicuramente capitato di vedere uno spot che viene trasmesso molte volte. Stiamo parlando dello spot dei Fanghi D’Alga Guam, che offrono un buon risultato per il problema della cellulite.
Noi quindi, dopo aver visto questo spot, siamo stati molto incuriositi dalla canzone che si può sentire in sottofondo e abbiamo deciso di impegnarci per riuscire a trovarne il titolo, così da potervelo mostrare qui sul nostro sito.
La Canzone pubblicità Fanghi D’Alga Guam è però un Jingle creato appositamente per lo spot da Enrico Pesce e quindi purtroppo non possiamo mostrarvi il video della canzone perché non è disponibile in rete."

Ecco il LINK del POST di cui sopra...


Ecco... 
A Rossella, a e tutte/i voi, dedico alcune parole chiarificatrici attingendo dai miei vecchi POST...

Il brano nasce come ouverture di "Ielui", il mio Musical, qui proposta nella versione pianistica del mio CD "DISTANZE"...



Lo stesso tema diventa, nel medesimo Musical, un'aria portante e importante... "Forse un giorno io ti perderò"...


Ne esistono anche alcune versioni orchestrali... Quella dell'"Orchestra Classica" di Alessandria...


...e quella della "One Chamber Orchestra" di San Pietroburgo...



Nel 2010 l'incipit del tema diventa la Musica ufficiale dei Fanghi d'Alga Guam..




Nel 2013 ha assunto una nuova veste "sonora", riproponendosi con altre immagini... Insieme alle mie note c'erano le parole di Giancarlo Giannini e la voce di Sabina Ganora...




Questa versione si è fatta vedere e sentire nel corso di tutte le serate dell'attuale festival di Sanremo (con questo è il quinto anno che la mia Musica accompagna il prodotto nelle serate sanremesi)... L'unica differenza? Nella versione 2015 è stata tolta la voce del grande Giancarlo Giannini, sostituita da quella di uno Speaker (questione di nuovi diritti?)

Ora sono tranquillo... Ho spiegato anche a me stesso l'iter del mio tema che, ai tempi della prima edizione del Musical, era stato amichevolmente (credo) definito "la solfa"...
Recentemente IELUI è tornato in scena, nell'ambito dei festeggiamenti del decennale dalla sua prima rappresentazione...
Non escludo di riproporlo a breve...
... Ma questa è un'altra storia...

A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento