Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 27 gennaio 2015

27/01/2015 Martedì pomeriggio... Shemà Israel...

Buon pomeriggio...



Ci sono due eventi importanti su cui riflettere il 27 gennaio, cioè oggi...
Il primo è la nascita di Wolfgang Amadeus Mozart... Il 27 gennaio 1756, infatti, veniva al mondo il più grande genio che la Musica abbia mai partorito...
Il secondo è la Shoah...
Per celebrare il grande compositore salisburghese c'è sempre tempo...mi occuperò di lui nei prossimi giorni...
Mi sembra invece decisamente più importante rivolgermi al ricordo dei milioni di ebrei (ma non solo) uccisi nei campi di sterminio sparpagliati per la Germania e l'Europa...come se il demonio si fosse divertito a gettare qua e là luoghi della morte, veri e propri inferni in terra, nati per colpire a morte anime innocenti e senza futuro...



Non servono altre parole...
Il mio tributo sarà la riproposta del mio "Shemà Israel"...
Ecco il LINK con la versione "originale" scritta per il mio coro dell'Istituto Superiore "Cesare Balbo" di Casale Monferrato, per quello delle Scuole Primaria e Media di Occimiano e per l'orchestra della Scuola Media a indirizzo musicale "Pascoli" di Valenza (classe terza A)... La voce solista e della sempre eccezionale Sabina Ganora.
La registrazione è stata realizzata nella Sinagoga di Casale Monferrato il 29 novembre 2013.


Il secondo LINK si riferisce all'esecuzione del medesimo brano da parte del CORO PER CASO di Acqui Terme, in occasione della toccante celebrazione per la giornata della mempria tenuta nei pressi di Piazza della Bollente, ad Acqui Terme (dove un tempo vi era la Sinagoga) il 26 gennaio 2014...

Shemà Israel Musica originale di Enrico Pesce © 2013




Da ultima l'esecuzione dell'Orchestra "Pascoli" e di Sabina Ganora presso la Prefettura, il 27 gennaio 2014, sempre in occasione della celebrazione della giornata della memoria... Le immagini della performance si alternano a quelle dell'Olocausto...


In occasione di questa ricorrenza ho creato anche una PALYLIST...sperando di fare cosa gradita...
Con questa vi chiedo, per favore, di non dimenticare...né ora...né mai...

Shemà Israel PLAYLIST

Grazie...

A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento