Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 3 gennaio 2015

03/01/2015 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato... "Manca sollecita"... Eccola...

Buon pomeriggio....

Ieri ho pubblicato la mia breve esecuzione di "Manca sollecita", un'aria di Leonardo Ortensio Salvatore de Leo, conosciuto dal grande pubblico come Leonardo Leo.


Pugliese d'origine (era nato a San Vito dei Normanni il 5 agosto 1694, morì a Napoli il 31 ottobre 1744), fu senza dubbio uno dei più importanti compositori della scuola napoletana del XVIII secolo... Si formò, infatti, al conservatorio della Pietà dei Turchini, nel capoluogo partenopeo...
Vi ho già scritto più volte che i conservatori napoletani nacquero come orfanotrofi (questi conservavano i bambini senza genitori)... Al loro interno veniva insegnato un lavoro... 
In ognuno si insegnava Musica... In alcuni conservatori l'arte dei suoni diventava predominante...al punto che questi divennero vere scuole "professionali"... Da ciò...ecco il nome conservatorio...in uso ancora oggi per le scuole di alta formazione musicale...
Diciamo che il grande pubblico ricorda maggiormente il predecessore di Leonardo Leo, il grande Alesssandro Scarlatti... Dei suoi contemporanei, poi, oggi è più viva la memoria di Nicola Porpora...
Leonardo Leo, tuttavia, fu un grandissimo musicista...
L'aria a cui mi sono ispirato per i miei "voli" musicali in stile crossover è tratta dalla sua opera in tre atti "Il Demetrio", su libretto di Pietro Metastasio (se ne conoscono almeno tre versioni: quella del 1732, quella del 1735 e quella del 1739...qualcuno si riferisce anche a una redazione del 1741).

Ascoltiamo l'aria "Manca sollecita", nella sua versione originale...




Per la mia interpretazione del 4 dicembre 2013, a Milano, nel bellissimo auditorium del Palazzo dei Ciechi, avevo preparato un semplice "canovaccio" armonico, questo...


Non c'è che dire...uno spartito spartano quasi spar(t)ito!
Il risultato, nel concerto del 4 dicembre, fu quello che potete ascoltare nel LINK qui sotto...



La mia breve versione ebbe molto successo quella sera... Così...quando ho iniziato a scrivere il programma per il nuovo progetto di ACROSS DUO, "Aria nuova", dedicato alle arie barocche rilette in chiave crossover, ecco che "Manca sollecita" non ha potuto mancare... E scusate il gioco di parole...
Questa qui sotto è la parte per pianoforte del nuovo arrangiamento...


Nel video qui sotto potrete ascoltare qualche minuto dell'aria in questione nella proposta di ACROSS DUO. Si tratta della prima esecuzione ufficiale, quella effettuata nel parco della splendida  Villa Faraggiana di Albissola Marina (SV), lo scorso 24 luglio, all'interno del blasonato VOXONUS FESTIVAL.


Un'avvertenza... Il video è caricato direttamente nel BLOG.... Per ascoltarlo dovete prima disattivare l'audio del BLOG stesso... Mettete in pausa il lettore YouTube che trovate a destra del POST... Diversamente si vanno a sovrapporre i suoni di brani diversi...e non è bello!


Solo un assaggio... 
A breve "Aria Nuova" dovrebbe diventare un CD... Quindi avrete tutto il tempo per ascoltare la nostra Musica barocca riletta...

Per ora mi fermo... Vi auguro un buonissimo pomeriggio...


A questa sera...


Nessun commento:

Posta un commento