Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 9 novembre 2012

09/11/2012 Venerdì pomeriggio... VOCI BIANCHE...

Buon pomeriggio...


Oggi è giunto finalmente il momento di parlarvi di un bellissimo lavoro del mio ex allievo e grande amico Francesco Ghiaccio...
Vi ricordate quando quest'estate vi scrivevo di un suo progetto importante e vi postavo anche un sacco di fotografie? Sì? Meglio... No?...Ecco un ripassino... Fotografico... 












Se volete, ecco uno dei LINK riferito a quei giorni...



Ora posso finalmente parlare con piacere di questo importante lavoro di Francesco. Si tratta di un cortometraggio intitolato "Voci Bianche"... Francesco, ormai sceneggiatore affermato per il cinema, è venuto a darmi una mano nel mio spettacolo "Come in un clessidra", andato i scena il 28 aprile al Teatro Municipale di Casale Monferrato. In quell'occasione ha conosciuto meglio i miei allievi, ed ex allievi, i "famosi" "LANZACHENECCHI"... E' rimasto molto colpito dal gruppo e dalle individualità. Si è appassionato e ha proposto loro di realizzare un cortometraggio di qualità, scritto da lui in collaborazione con l'attore Marco d'Amore (già molto conosciuto dal grande pubblico per aver interpretato film e fiction di successo). Con la loro "Piccola società" hanno prodotto questo capolavoro... Io ho fatto la mia parte per le musiche... Tutti insieme abbiamo creato qualcosa di straordinario... Non solo per quanto concerne la qualità del lavoro (davvero eccellente) ma sotto l'aspetto umano... Come dice Francesco: 


"Questa storia per me è un inno all'amicizia, allo spirito di gruppo, alla condivisione delle gioie e dei dolori come segreto di un'esistenza degna e compiuta".



Voci Bianche sarà in concorso al Torino Film Festival... Chi vorrà, potrà andarlo a vedere nei giorni sabato 24 novembre, ore 19:15 e domenica 25 novembre, ore 11:15... Entrambe le proiezioni saranno effettuate al Cinema Reposi...


Ecco altre fotografie del SET che Francesco mi ha girato direttamente dal suo archivio...










... Ecco la sinossi...




Sinossi
E' la storia di un coro composto da adolescenti ad un passo dall'età matura. Siamo in un liceo. L'insegnante di musica ha poco più di trent'anni e si dedica ai suoi allievi con tutta l'anima. A vedere quei ragazzi così impegnati nel canto, felici e galvanizzati dall'armonia che creano, si ha l'impressione di una vita compiuta e priva di problemi. Invece, a seguirli uno per uno, fuori dall'aula, emergono ansie, lotte e derive. Ognuno di loro è preso dalla difficoltà del reale, dal tentativo di emergere e dare senso al proprio percorso. Ognuno ha dentro una voce che chiede aiuto, ma che non trova ascolto e resta nell'animo come un grido muto, una voce bianca. Soltanto all'interno del coro quelle voci troveranno risposta e la forza per esorcizzare le paure e i dolori più profondi.

....ed ecco, per finire, la scheda tecnica del film....


Voci bianche

regia
Francesco Ghiaccio

con 
Marco D'Amore

soggetto e sceneggiatura
Francesco Ghiaccio, Marco D'Amore

prodotto da
La piccola società

con il contributo di
 Film Commission Torino Piemonte
Comune di Casale Monferrato – Assessorato alla gioventù


Cast tecnico



Regia  Francesco Ghiaccio

Biofilmografia Nato a Torino nel 1980, si diploma nel 2005 in drammaturgia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Nel 2011 firma la sceneggiatura del film “Cavalli” di Michele Rho, prodotto da Rai Cinema e Gianluca Arcopinto, in concorso al 68° Festival del Cinema di Venezia, sezione Controcampo Italiano. Nel 2010 scrive la sceneggiatura di “Made in love”, per la casa di produzione Afa Film di Claudio Vecchio. Nello stesso anno dirige il documentario “Regina la paura” su un laboratorio teatrale dell'attrice Elena Bucci. Nel 2009 realizza il video “Monferrato terra da scoprire” per conto delle Comunità Collinari Monferrine. Nel 2007 scrive e dirige “Gabiano con una sola b” cortometraggio in concorso nella sezione Spazio Torino al 25° Torino Film Festival. Ha fondato con Marco D’Amore “La piccola società” punto fermo di produzione teatrale e cinematografica. Ha inoltre scritto per il teatro diversi testi rappresentati in festival e teatri nazionali. 

Soggetto e Sceneggiatura Francesco Ghiaccio, Marco D'Amore
Direttore della Fotografia Marco Ghidelli
Montaggio Alessandro Azzarito
Fonico  Davide Ghione
Musiche Enrico Pesce

Cast artistico

Ruolo principale, Marco D'Amore
Nato a Caserta nel 1981 si diploma in recitazione alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. In teatro è stato diretto da Toni Servillo, Andrea Renzi, Elena Bucci. Per il cinema è diretto da Claudio Cupellini in “Una vita tranquilla” in concorso al Festival del Cinema di Roma nel 2010, e da Susanne Bier nel film “All you need is love” presentato fuori concorso al 69° Festival del Cinema di Venezia. Per la televisione è stato tra i protagonisti della fiction “Benvenuti a tavola” in onda su Canale 5.

Il coro di Voci bianche è interpretato dagli allievi dell'Istituto Superiore C. Balbo di Casale Monferrato.


Non so quanti di voi potranno venire a Torino a vederlo... Credo, comunque, che ci sarà modo di presentarlo anche a Casale Monferrato...

Buona giornata...

1 commento:

  1. Un enorme INBOCCALUPO!!!
    so che certamente avete messo il cuore oltre che la bravura in questo lavoro e quindi AVETE GIA' VINTO per tutti noi!

    RispondiElimina