Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 19 maggio 2012

Nuovo giorno...nella musica

Buon giorno...

Questa mattina si parte con la XXIV edizione del concorso "TERZO MUSICA - VALLE BORMIDA"...farò una immersione per tutto il giorno nella Musica, nel pianoforte...con giovani pianisti provenienti da molte parti d'Italia, pieni di attese, di aspirazioni, di sogni...loro sono come ero io...e io sarò come sono loro...sempre entusiasta e sognante...
La musica ci ringiovanisce...perlomeno nello spirito...
Penso ancora alla prova generale dei Solisti di Perugia e del violinista Cristiano Rossi a cui ho assistito, con i miei allievi, ieri mattina alla Accademia Filarmonica di Casale Monferrato...che bello...un'isola di pace nel caos della vita scolastica, piena di burocrazia, problemi, controlli della qualità, spettacoli che vanno (o che non vanno) e che vengono (o che non vengono)...
Quando mi sono trovato in quella meravigliosa sala del bel palazzo settecentesco, con quei bravissimi esecutori, ho sentito ancora più vivo lo spirito di appartenenza nei confronti della categoria dei musicisti...
Sì, certo sono anche un insegnante...di Musica (per poco, temo)...ma sono indiscutibilmente e principalmente un musicista...e quando incontro i miei simili, li riconosco subito, fiero di essere uno di loro...Non c'è santo che tenga: io sono un musicista, amo esserlo, lo sarò sin che morte non mi separi dalla Musica...tutto il resto passa in subordine...
La Musica è tutto ciò che mi serve per essere totalmente realizzato...nella vita...da lì, dalla Musica, l'arte più sublime che sia mai stata "inventata", posso partire per vivere...e amare...

Ogni arte aspira costantemente alla condizione della musica.

Walter Pater,  Saggi sulla storia del Rinascimento 

1 commento:

  1. Lessi questa frase alcuni anni fa su un libro, non ricordo il titolo... Mi trovai immediatamente d'accordo, tanto da eleggerla a citazione preferita..Nel tempo mi sono imbattuta in centinaia di altri aforismi, altrettanto significativi e veri (almeno per me) in cui ho potuto riconoscermi e riconoscere certi momenti, certi passaggi della vita, ma questa è ancora lì, al primo posto e non riesco a sostituirla...il perché lo devo ancora capire.

    Qui la testimonianza, alla voce "Su di te" ! :) https://www.facebook.com/carolina.piola/info

    RispondiElimina