Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 21 maggio 2012

Le "Marie" a confronto...

Buon pomeriggio...

Ieri ho postato il link della versione inedita di "Maria, Ave" , una  libera interpretazione di Across Duo dell'Ave Maria di Bach-Gounod interpolata alla celebre "Maria", tratta da West Side Story di Leonard Bernstein.
Mi sembra il caso, oggi, a circa ventiquattrore dal suggerimento, di farvi ascoltare le due versioni originali e, nuovamente, la nostra versione.

Ecco l'Ave Maria di Gounod, scritta sul preludio in Do maggiore n.1, del Clavicembalo ben temperato di Bach... L'esecuzione è quella di Jose Carreras che io ho conosciuto personalmente, avendogli organizzato un recital ad Acqui Terme qualche anno fa.



Ora, ascoltate la song "Maria", tratta dal film musicale "West Side Story", ricavato dall'omonimo musical di Leonard Bernstein.



E ora la versione di ACROSS DUO...

All'inizio, viola e pianoforte propongono il tema di Bernstein...al termine di questa esposizione, inizia il preludio di Bach su cui si innestano, alternandosi, l'"Ave Maria" di Gounod e "Maria" di Bernstein... I due temi, le due donne, si alternano, si contrappongono...le note dell'una, dolci ed eseguite "morbidamente", si mescolano con quelle dell'altra, più "colorate", eseguite con passione...sulle note dolci e regolari di Bach va in scena l'eterno, e irrisolto, dualismo tra donna angelicata e donna terrena...



Nessun commento:

Posta un commento