Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 27 giugno 2013

27/06/2013 Giovedì mattino... PENSIERI SERI...Corre il tempo...

Buon giorno...


Un "immaginando" strano ieri... Ma ancor più un "pensiero serio" anomalo questa mattina...
Voi sapete che la prassi vorrebbe che, dopo un'immagine proposta nel BLOG, il giorno seguente io scriva una mia idea, una mia emozione nata dall'immagine stessa...
La fotografia di ieri, però, mi ha scatenato altre emozioni... Lo scatto era questa...


Bellissimo...
Guardate...dirò qualcosa domani su questo bel soggetto...perché quel che ho da dirvi oggi è un'altra cosa...e quell'altra cosa s'intitola: "Corre il tempo"...
Come vi ho detto ieri mattina, questa fotografia è di Melissa Debernardi. Potrete visitare la sua mostra sino al 30 giugno, ad Acqui Terme, a Palazzo Robellini...
Conoscete Melissa? Cito testualmente il suo breve profilo biografico pubblicato dietro alle bellissime cartoline della mostra realizzate dalla bravissima Claudia Ragalzi.
"Melissa Debernardi è nata ad Acqui Terme nel 1991 dove ha frequentato l'Istituto statale d'Arte "Jona Ottolenghi". Dopo il diploma approfondisce e sviluppa la sua passione per la fotografia iniziata in giovanissima età (perché, adesso è vecchia? ndr.), che la porta a frequentare l'Accademia fotografica John Kaverdash di Milano. Vive ad Acqui Terme. Questa è la sua prima mostra".

...Corre il tempo...

...Ricordo quegli anni del coro voci bianche...un pugno di bimbe e bimbi agguerriti... Con loro, e i rispettivi genitori (tanti di loro  sono diventati cari amici), abbiamo fatto davvero tanti viaggi in pullman per raggiungere le località dei nostri concerti...


In quel manipolo di vocine c'era anche lei, Melissa... Se guardate bene nella fotografia qui sopra la troverete in seconda fila... E' quel testino appoggiato alla terza bimba, da sinistra, della prima fila ...
E NON PROVATE A FAR BATTUTE SUL MIO LOOK!
...Che nostalgia... E' come per le allieve della mia scuola... Ad un certo punto le vocine se ne andavano... Troppo grandi per restare... Alla fine me ne sono andato anche io...
Però molte di loro le ho ritrovate in giro per la vita...come le mie allieve di Casale... Il bello è proprio questo... La vita gira, compie evoluzioni che neanche prevedi...e poi ti ripiomba addosso attraverso le persone che non vedevi da anni...
Melissa è una di quelle persone che tornano... deve averlo per vocazione... Così, un bel giorno, eccola di nuovo a "lavorare" con me nei panni di "Lei" giovane, la terza  protagonista del mio Musical IELUI... 
Melissa, PARDON, LEI, entrava in scena e come prima cosa girava al contrario le lancette dell'orologio... LEI, infatti, ringiovaniva sempre più e il suo andare, sempre più bambina, verso una fine che era un inizio strideva con il destino di LUI, il suo uomo, sempre più uomo...sempre più vecchio...



...Corre il tempo... 

Un'aria del Musical cantava proprio così... "Corre il tempo"... Avanti o indietro che andasse correva sempre e sempre più velocemente... Diciamolo...il chiodo fisso dei giorni che passano e ti travolgono in un drammatico capitolare del tuo respiro mi ha sempre assillato...
Intanto Melissa cantava...ed era brava a tenere la scena in un palcoscenico dominato da adulti... C'era anche sua mamma, Cinzia Debernardi, nei panni di LEI adulta...




Anche la stagione di IELUI, come tutte le stagioni, è finita... Melissa ha iniziato un altro viaggio...sulle corde della chitarra... Ho ancora il suo CD registrato alla Scuola di Musica...
E mentre le corde della chitarra le davano del filo da torcere...ecco la passione per la fotografia entrare nei suoi occhi...occhi che ci vedono bene... Perché per fare fotografie belle bisogna vedere oltre l'immagine...bisogna vedere dentro al soggetto...bisogna vedere dentro noi stessi...


E allora eccola, giovanissima, a inaugurare la sua prima mostra da fotografa...
Che cosa dire a Melissa? 
Io mi limito a farle tanti tanti auguri... Cara Melissa, sei brava, hai notevole talento... In Italia questo non basta... Siamo un popolo di paraculi e di maneggioni... Ma siamo anche un popolo di sognatori e i sogni portano lontano... Tu sei fortunata perché hai un bellissimo sogno, hai anche il talento... Condiscili con la perseveranza...non cedere ai compromessi... Non cedere alla tentazione di crescere con quella mentalità che ha rovinato generazioni di italiani...
Continua a girare con la tua macchina fotografica e ruba gli attimi a chi è felice, a chi è triste...falli diventare tuoi e poi nostri... 


L'arte non sempre porta tanti soldi ma, certamente, arricchisce la nostra anima e, di conseguenza, la nostra vita... Io non cambierei la mia, fatta di Musica, con un conto in banca con molti zeri...né cambierei un giorno di quelli che ho vissuto per il mio ideale...
Allora ti aspetto...alla tua prossima mostra...al mio prossimo concerto...al nostro prossimo appuntamento che la vita ci regalerà ancora... Perché la vita è come una giostra di emozioni da cui non si scende mai...



Buona giornata...

1 commento: