Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 23 giugno 2013

23/06/2013 Domenica pomeriggio... Almeno tu nell'universo del Jazz...

Buon pomeriggio...



Una domenica pomeriggio assolata ma disturbata dal vento che non vuole saperne di lasciare in pace i raggi del sole che capitano un po' a caso e capitolano dietro le fronde di un salice che piange più del solito perché di domenica non si deve essere spettinati...
Ecco...in questa domenica pomeriggio di un inizio estate che mi agita i capelli come le frange del salice...e mi scompiglia ciò che internamente era già in disordine, mi viene voglia di ascoltare, e farvi ascoltare, una versione straordinaria di uno dei brani più belli di tutti i tempi della Musica leggera italiana... "Almeno tu nell'universo". 
Ma sarà poi davvero così leggera questa Musica meravigliosa? Se così fosse volerebbe via trasportata dal vento... Invece rimane qui, tra noi, solida, a ricordarci che i "miracoli", avvengono anche nella Musica che i più intellettuali chiamano "Musica di consumo" ma che non si consuma...perché le cose belle resistono al tempo e agli uomini...


"Almeno tu nell'universo" è stata scritta da Maurizio Fabrizio e dal grandissimo Bruno Lauzi che io ho avuto l'onore di accompagnare dal vivo poco prima che tornasse in quell'universo che ci ha raccontato... 


Questa canzone (si capisce che è una delle mie preferite?) è stata trasformata in un capolavoro ancora più assoluto dalla sua principale interprete, Mia Martini...


Io vi propongo una versione strepitosa, eseguita nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, il 26 novembre 2006, da Danilo Rea, pianoforte, e Paolo Fresu, tromba... Non è il caso di presentarli essendo certamente due dei più importanti rappresentanti del panorama jazzistico italiano e, direi senza paura di essere smentito, internazionale...



Buon ascolto...

UN ANNO DI BLOG
23 Giugno 2012




A questa sera...

2 commenti:

  1. Ciao Enrico,
    anche per me è uno del brani più belli, che ognuno di noi fa suo in momenti diversi della vita, cercando emozioni, conferme o solo compagnia e questa versione jazz è l'ambiente perfetto per andare lontano con la mente...
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Grandissimi artisti, Lauzi e la Martini! Buon pomeriggio.

    RispondiElimina