Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 14 aprile 2013

14/04/2013 Domenica mattina...PENSIERI SERI... Da un giorno all'altro

Buon giorno e buona domenica...


Sapete tutti che, dopo la proPOSTa di IMMAGINANDO, seguono sempre le mie considerazioni... Un'anonima lettrice, o un anonimo lettore, si è trovata/o in sintonia con l'immagine e la frase che ho postato ieri... Ha scritto di un suo momento di cambiamento...proprio di questi giorni... E' arrivato per lei/lui il momento di dire BASTA... FRAN... il quadro è caduto...
Quante volte ci capita nella nostra vita di sentire che da quel momento non sarà più la stessa cosa....sul lavoro...in famiglia...con gli amici...con la vita...
Sono tante volte...non troppe...parecchie comunque...
La vita è strana...scivola via veloce...o procede lenta...quasi mai a tempo col nostro volere e con la nostra voglia di volare...
I giorni si alternano alle notti...le notti danno il cambio alla luce del sole...tutto in un ritmo immutabile...inenarrabile se non dall'arte... Ogni arte è degna di raccontare i sentimenti... Forse la Musica, per la sua indiscussa e inimitabile asemanticità, lo è più delle altre... Concezione romantica questa, poiché nel settecento, il secolo dei lumi, l'arte dei suoni non era proprio così in auge, considerata da Kant un semplice "gioco di sensazioni piacevoli per l'orecchio"...nulla più...
Sto deviando dal mio pensiero... Invece dovevo parlare del fragore interiore che fanno le nostre scelte repentine...che capitano da un giorno all'altro nella nostra vita...
Se ne stanno dentro di noi...covano in ogni meandro del nostro esistere...e poi... FRAN...escono da noi... 
GUAI se non capitasse...allora sarebbe frustrazione...morte emotiva...sociale...forse anche fisica...
La frase di Alessandro Baricco è molto significativa al riguardo... Il quadro di Fontana per me lo è altrettanto...anche se va in altre direzioni...
Uno squarcio in una tela pronta per essere dipinta... Una tela che, invece di ricevere i gesti del pittore che si concretizzano in figure, FRAN riceve un taglio...uno lacerazione che ti fa pensare...ti porta ad andare oltre... Non devi guardare per forza quello che c'è  lì, davanti ai tuoi occhi...devi andare dentro...devi passare la superficie...devi buttare lo sguardo in una dimensione che è quella dell'artista...
Ma quel taglio, oltre a una provocazione concettuale, è, per me, un simbolo... Nella vita arriva sempre un momento in cui giungiamo a squarciare la nostra routine con  un colpo  secco e netto al passato... FRAN...appunto...
Ti svegli e dici: "questo lavoro non mi piace più"...e ti licenzi... Ti alzi dal letto e pensi: "questo amore è finito...basta"... FRAN... Apri gli occhi e gridi al mondo che il paese in cui stai ti è stretto.. Oppure le analisi ti dicono che hai un male bruttissimo e lì...FRAN...cambia il tuo punto di vista... Tutto diventa diverso...opposto... L'importante diventa superfluo...perché il non considerato, l'eventualità di ammalarti, diventa la tua priorità...
FRAN...da un momento all'altro...
In me stanno maturando da tempo tante considerazioni...nessuna è arrivata al punto del FRAN! E' un bene? E' un male? Né l'uno, né l'altro...i tempi hanno il loro ritmo...
...Però in questi giorni una piccola cosa è cambiata... L'altro ieri mattina mi sono svegliato...ho aperto il BLOG, ho pubblicato il POST del mattino...subito dopo mi sono sentito inopportuno...
Ho pensato: "ma perché lo faccio?" Un paio di anni fa avevo deciso di aprire il mio sito ufficiale... I tempi non erano maturi... Da solo non ero in grado... Ivano, il mio caro amico e bravissimo artista che doveva aiutarmi, stava pensando a come farlo... Troppo tempo... Io avevo fretta e ho aperto questo BLOG... 
Sono fiero di questa mia "creatura" ma da due giorni... FRAN...ho capito che non è il mio "biglietto da visita" di musicista... Beh...ci ho messo un anno e quattro mesi... Ho tantissime/i lettrici/lettori...credo di poterli chiamare fans... Ma, d'un tratto...FRAN...ho sentito che questo BLOG non è "professionale"...è confidenziale, questo sì... D'altra parte mi sembra importante far conoscere il pensiero, il sentire, extramusicale di un musicista... Solo così si comprende, credo, meglio la sua arte... Però...ai professionisti del settore, agli operatori...che cosa può servire un BLOG come questo? 
Non so... D'un tratto mi sono sentito ridicolo a continuare a chiedere il voto... "un votino qui...un votino là"... Le mie ossessioni di uomo fragile mi hanno fatto perdere di vista l'obiettivo...la promozione di me stesso in ambito musicale, nazionale e internazionale... E mi hanno fatto perdere (forse) tanto tempo...
Ecco...FRAN...mi è piombato addosso questo quadro... In fondo sono stato fortunato...nulla di drammatico...
Non credo chiuderò il BLOG...forse lo trasformerò... 
FRAN...nella mia testa tanti quadri cercano di quadrare prima di cadere...è una battaglia tra i miei neuroni... Per oggi mi accontento di questo piccolo pensiero...in attesa che altri prendano il sopravvento sulla mia esistenza di uomo confuso e intricato in questa vita tutta da capire...

Buona giornata...

2 commenti:

  1. Concordo. Questo blog non è professionale e la visibilità che cerchi come artista non può arrivare da qui. E l'ossessione da primo posto che ti fa pietire "votini" è malsana..Potrei dire "te l'avevo detto"...ma invece forse hai ragione tu, che osi, ti esponi, ti dai in pasto senza pensare troppo alle conseguenze, ti muovi, frenetico, in mezzo ai tanti deprimenti immobilismi di questa epoca decadente. Solo che, da ora in poi, il blog potrebbe avere tempi più "umani" (non 3 post al giorno..), un respiro più ampio (cioè meno autoreferenzialità) ed essere affiancato da un sito più "istituzionale". Per rispetto della tua intimità (ora talvolta un po' oscenamente violata) e della tua arte.

    RispondiElimina
  2. Caro ANONIMO; questo blog è di Enrico, persona vera, sensibile e passionale che conosco poco e che, attraverso questo blog, ho potuto apprezzare trovando "un amico" oltre che un Maestro d'arte e di vita che non è stato egocentrico, ma anzi ha dato sempre spazio ad altri, amici e non! Finora ha gestito con fatica fatti quotidiani, musica, immagini in modo SANO, VERO e COINVOLGENTE e se ora lha decido di cambiare la veste della sua creatura è solo per evolverla e noi, amanti del blog, continueremo a seguirlo.....
    P.S. se dici chi sei seguirò anche il tuo blog che sicuramente, leggendo il tuo commento, sarà molto interessante

    RispondiElimina